Prima di intraprendere un percorso di digitalizzazione promosso attraverso dei fondi è sempre buona cosa conoscere quali siano le peculiarità della gestione amministrativa richiesta: talvolta, vista la sua complessità, essa può essere un forte deterrente…tranquilli, non è questo il caso 😉

Tra i punti di forza di questi bandi che dovrebbero facilitare e sostenere l’adesione agli stessi, vi è la gestione amministrativa semplificata grazie agli importi forfettari, detti anche soluzioni standard o “lump sum”. Per capire di cosa si tratta e dove sta il vantaggio, è possibile fare un raffronto con i progetti europei tradizionali: solitamente, per queste attività viene richiesta la presentazione di un progetto, appunto, di un budget per la sua realizzazione e una rendicontazione delle spese molto precisa. Con le soluzioni standard o “lump sum” è sufficiente candidarsi su padigitale2026.gov.it, configurare il proprio pacchetto (per esempio definire, nel caso delle scuole, quanti servizi migrare al cloud): i relativi importi saranno anch’essi definiti su base parametrica e l’erogazione delle somme avverrà a raggiungimento dell’obiettivo. Ciò significa che, una volta completate le attività previste e passata una fase di asseverazione in cui verrà verificato il raggiungimento dell’obiettivo, vi sarà l’erogazione del finanziamento. A seguito della dichiarazione di obiettivo raggiunto si procede con la rendicontazione: non viene quindi richiesta la presentazione di fatture di spesa e nel caso in cui le spese sostenute siano inferiori rispetto a quanto stanziato la differenza rimarrà a disposizione nei bilanci delle scuole.

 

Cosa aspetti? Digitalizza la tua Scuola passando al Cloud

Candidati finchè sei in tempo! Dai l’opportunità alla tua realtà di fare un vero e proprio salto di qualità.

Contattaci!  IT solution, forte della sua esperienza ventennale nel mondo ICT, ti guiderà e supporterà nell’intero processo di digitalizzazione.

 

 

Richiedi informazioni

Vuoi ricevere supporto e assistenza per accedere a questi finanziamenti?!
Contattaci compilando il modulo seguente.

    Accetto le normative sulla Privacy Policy