Smart working, cloud e sicurezza.

La rapida evoluzione tecnologica è una grande occasione di crescita per le aziende che intendono sfruttare gli investimenti fatti nel digitale per dare un valore aggiunto al proprio business.

La tematica sulla comunicazione e collaborazione aziendale si fa di anno in anno sempre più insistente per due principali motivi: le risorse aziendali come dipendenti, collaboratori, fornitori e clienti sono sempre più geograficamente dispersi, e in secondo luogo perché le tecnologie esistenti come i social network, le chat e gli strumenti di video-chiamata hanno profondamente cambiato la comunicazione tra le persone, rendendola più veloce. Ciò implica che sia i dipendenti che i clienti abbiano una grande aspettativa nei confronti dell’introduzione di queste tecnologie anche nell’ambito business, sia internamente che esternamente all’azienda.

È dunque indispensabile per le aziende rendere il proprio ambiente di lavoro smart, dando la possibilità a tutti i dipendenti e collaboratori di usufruire degli strumenti necessari per comunicare nel modo migliore e nel minor tempo possibile.
Ecco perché le suite di collaborazione Cloud Based stanno diventando una necessità per tutte le aziende che desiderano stare al passo con i tempi, permettendo loro di gestire in maniera “agile” progetti IT e non solo.

 

I vantaggi della collaboration suite.

Aumenta l’interazione tra i dipendenti ovunque essi siano e mantieni il massimo della sicurezza. Non è fantascienza, è Cloud!

I servizi di suite collaboration permettono la condivisione di dati e informazioni in tempo reale e da remoto. Nell’ambito dell’industria 4.0 si sente spesso parlare di Cloud Computing e di servizi cloud-based: si tratta di un elemento chiave nel processo di trasformazione digitale in atto nelle aziende che ha iniziato a svilupparsi già da una decina d’anni e che sta rivoluzionando molti processi interni sia a grandi aziende che a piccole e medie imprese.

La tecnologia cloud permette di sfruttare, tramite un server remoto, risorse sia software che hardware e di archiviare e gestire enormi quantità di dati. Inutile sottolineare come per ogni impresa gestire i propri dati in modo rapido e sicuro sia un’esigenza primaria.
Grazie a questi servizi cloud, archiviare, memorizzare e conservare in sicurezza i propri dati è diventato molto più semplice e agile, dando modo alle aziende di avere sempre a portata di mano tutti i dati o documenti di cui necessitano.

Anche la comunicazione all’interno dell’azienda stessa fra tutti i collaboratori necessita di essere sempre più smart ed intuitiva affinché lo scambio di dati e di informazioni sia istantaneo.

 

La nostra soluzione Cloud Based collaboration suite.

Da più di 10 anni offriamo il miglior servizio di gestione dati online ed il 100% dei nostri clienti opera serenamente in Smart Working senza fermarsi.

Per venire incontro a tutte queste esigenze abbiamo studiato la migliore collaboration suite per aziende cloud-based. Una sorta di “nuvola” che altro non è che uno spazio di archiviazione dei dati accessibile e modificabile in ogni momento e in ogni luogo grazie semplicemente ad una connessione internet. La nostra suite cloud-based permette quindi, a chi è autorizzato, di accedere in tempo reale e da qualsiasi luogo per scaricare , modificare, aggiornare i file, senza più la necessità di chiavette USB o hard disk esterni.
Inoltre le suite sono costantemente aggiornate e soprattutto sicure in termini di privacy: grazie ai backup periodici e al controllo centralizzato da parte degli amministratori IT, non bisogna temere per la sicurezza dei dati aziendali.

Questo genere di servizi non solo permettono di avere una continuità sistematica, ma comportano anche una netta diminuzione dei costi di manutenzione hardware e un aumento della collaborazione interna. Ecco perché le aziende sono sempre più propense a scegliere soluzioni di collaboration suite, la parola chiave dei processi aziendali è diventata condivisione.

Diventa dunque logico dedurre che la collaboration suite è strettamente legata anche al tema dello smart working. Il concetto di ufficio diffuso e di telelavoro si basa proprio sulla possibilità per coloro che si collegano da remoto di poter accedere agli stessi file di coloro che si trovano fisicamente in ufficio. L’accessibilità costituisce indubbiamente un elemento irrinunciabile per le aziende che desiderano incrementare il proprio business attraverso lo smart working.

 

Perchè passare da un server fisico ad un sistema Cloud.
Il futuro è tra le nuvole e noi ti facciamo volare.

Le “caratteristiche chiave” di una buona suite di collaboration, dunque, potrebbero essere così sintetizzate:

  • Facilità di utilizzo: anche per quanto riguarda i servizi cloud, l’usabilità ha un ruolo fondamentale, tra cui in particolare la possibilità di creare o modificare file in modo intuitivo. Se l’obiettivo infatti è quello di condividere i documenti con i propri colleghi, è imprescindibile un servizio cloud che sia caratterizzato da una navigabilità semplice e veloce.
  • Livello di sicurezza: i servizi cloud, come ogni strumento web, sono soggetti in parte al rischio di violazione della privacy e della sicurezza. Per questo, un buon servizio di condivisione dati deve proteggere in tutti i modi possibili i file tramite, ad esempio, crittografia, strategie di backup o firewall.
  • Spazio di archiviazione: per le aziende è indispensabile avere sempre a disposizione tutti i documenti e file di lavoro, anche i più vecchi. Ecco perché un buon servizio Cloud permette di monitorare la quantità di spazio di archiviazione, ossia la quantità di contenuti che è possibile memorizzare sul server.

Vien da sé che, ad oggi, ogni azienda sul mercato dovrebbe comprendere l’importanza e la funzionalità di questi strumenti e sfruttarli per garantire al proprio business il salto di qualità necessario per essere presenti e riconoscibili oggi e nel futuro.

Grace Murray Hopper, pioniera nel campo dell’informatica, sostiene che la frase più pericolosa in assoluto è: “Abbiamo sempre fatto così.”
L’abitudine può apparentemente sembrare la strada migliore, ma è la curiosità che ci spinge ad andare oltre e a raggiungere risultati maggiori ed impensabili.

 

Giorgia Previati

CLOUD COLLABORATION SUITE.

Il tuo ufficio ovunque tu vada.