L’Internet of Things (IoT), composto da tutti i dispositivi smart interconnessi tra loro, ha rivoluzionato il modo in cui interagiamo con il mondo che ci circonda.
Dai dispositivi per la domotica alle applicazioni industriali avanzate, l’IoT ha reso possibile la connessione di oggetti di uso comune a Internet, rendendoli “intelligenti“: in grado di raccogliere e scambiare dati in tempo reale.  Ma, come ben sappiamo, non è tutto oro ciò che luccica.. infatti questa crescente interconnessione porta con sé delle sfide di sicurezza informatica da non sottovalutare, per garantire la protezione dei dati e la sicurezza di coloro che utilizzano tali dispositivi.

 

La Complessità della Sicurezza nell’IoT

L’IoT offre numerosi vantaggi, a partire dal termostato smart controllabile dallo smartphone, fino ai controlli industriali per monitorare il funzionamento dei macchinari all’interno di una fabbrica, ma la sua vasta rete di interconnessioni presenta un’ampia superficie di attacco per potenziali criminali informatici.
La diversità dei dispositivi IoT, la loro distribuzione geografica e la varietà di protocolli di comunicazione utilizzati pongono una challenge, che richiede degli specialisti del settore per garantirne la cybersecurity.

 

Minacce alla Sicurezza e Soluzioni

Le potenziali minacce che incombono sulla sicurezza nell’IoT sono svariate e, fortunatamente, altrettante sono le soluzioni:

  • Attacchi hacker – dei malintenzionati possono accedere senza autorizzazione ai dispositivi IoT, sfruttando falle nel software o nel comportamento umano, oppure effettuare attacchi Denial of Service (DoS) per causare malfunzionamenti nell’infrastruttura.
    Per mitigare queste minacce è necessario aggiornare regolarmente i dispositivi ed eseguire il patch delle vulnerabilità sugli stessi, così da diminuire la superfice d’attacco.
    Implementare un sistema di gestione degli accessi (IAM) permette di controllare le connessioni e di respingere i malintenzionati;
  • Manipolazione fisica – l’attaccante potrebbe cercare di accedere fisicamente ai dispositivi, compromettendo la sicurezza e la funzionalità.
    L’utilizzo di password complesse e variabili rende più difficile prendere il controllo di un dispositivo, l’ausilio di telecamere e un sistema IAM permette di monitorare chi effettua azioni sugli asset;
  • Data safety – i dati registrati nella rete IoT potrebbero essere soggetti ad attacchi finalizzati a sottrarli o modificarli, come fase preliminare ad un attacco o con l’obiettivo di venderli nel mercato nero, per questo è importante garantire la sicurezza dei dati.
    La triade CIA (Confidenzialità, Integrità e Disponibilità) rappresenta i tre principi chiave per garantire la data safety e dev’essere implementata per questo.

 

 

Conclusioni

L’IoT offre enormi opportunità per migliorare la nostra vita quotidiana, ma la sicurezza informatica resta una priorità fondamentale per garantire il corretto funzionamento e la protezione da potenziali minacce.
Con una combinazione di tecnologie avanzate, consapevolezza degli utenti e degli esperti del settore al proprio fianco è possibile proteggere le connessioni intelligenti nell’IoT e godere appieno dei suoi benefici, senza compromettere la sicurezza dei dati e dormendo sogni tranquilli.

Vuoi conoscere meglio questa realtà? Ti aspettiamo Venerdì 12 aprile presso Tenuta Cartirago di Ceregnano (Rovigo).
In occasione del nostro decimo anniversario, infatti, abbiamo pensato di regalarti UNA GIORNATA DI SEMINARI GRATUITI proprio SULLA SICUREZZA INFORMATICA!
L’accesso è gratuito, ma è necessaria la prenotazione per garantire la disponibilità dei posti.

 

Vuoi conoscere meglio il programma e partecipare?

Non perdere l’opportunità di proteggere la tua infrastruttura informatica e saperne di più su come garantire la sicurezza informatica.
Unisciti a noi e diventa un protagonista attivo nella lotta contro i crimini informatici!