Con l’avanzare dell’innovazione tecnologica l’industria automobilistica ha abbracciato un nuovo settore: le auto high-tech; queste non sono più semplici mezzi di trasporto, ma svolgono tutte le funzioni di un computer, portando la guida ad un nuovo livello.

 

Gli Automotive Threats

Con l’avvento di questa evoluzione nell’industria sorgono anche nuove preoccupazioni: minacce informatiche che richiedono molta attenzione e molto effort per mitigarle.
I cosiddetti “automotive threats” sono molteplici e in costante evoluzione, essi variano dal furto di una vasta gamma di informazioni sensibili degli utenti, ricavati anche dalle videocamere e i microfoni integrati nelle autovetture, alle intrusioni remote nei sistemi di controllo del veicolo, attraverso le quali possono essere manipolate funzioni critiche del veicolo.
Non è difficile immaginare cosa potrebbe succedere se, mentre siete in autostrada, un malintenzionato prendesse il controllo e azionasse il freno a mano; è importante non sottovalutare questi threats!

 

Affrontare le Minacce

È fondamentale affrontare le possibili minacce, attraverso un approccio globale che coinvolge sia gli sviluppatori software che le case automobilistiche produttrici dei veicoli.
Gli sviluppatori devono integrare la sicurezza fin dalle fasi iniziali del processo di progettazione, attraversi la metodologia SDLC (Secure Development Life Cycle), mentre le case automobilistiche devono garantire un meccanismo efficiente per la distribuzione di aggiornamenti software critici, come nel caso degli update OTA (Over The Air) i quali permettono la distribuzione wireless senza un intervento fisico.

 

E gli automobilisti?

Gli utenti finali devono essere consapevoli dei rischi legati alla sicurezza informatica delle auto high-tech e vanno istruiti su come proteggere il proprio veicolo da potenziali minacce.
È inoltre essenziale implementare sistemi di monitoraggio costante, per poter rilevare eventuali attività sospette e potervi rispondere prontamente.
La consapevolezza e l’informazione sono il primo passo per potersi difendere dai cyber threats.

 

Vuoi conoscere meglio il mondo della cyber security?

Ti aspettiamo Venerdì 12 aprile presso Tenuta Cartirago di Ceregnano (Rovigo).
In occasione del nostro decimo anniversario, infatti, abbiamo pensato di regalarti UNA GIORNATA DI SEMINARI GRATUITI proprio SULLA SICUREZZA INFORMATICA!
L’accesso è gratuito, ma è necessaria la prenotazione per garantire la disponibilità dei posti.

 

Vuoi conoscere il programma e partecipare?

Non perdere l’opportunità di proteggere la tua infrastruttura informatica e saperne di più su come proteggerci dai cyber threats.
Unisciti a noi e diventa un protagonista attivo nella lotta contro i crimini informatici!