Sei sicuro di porterti fidare dei tuoi partner aziendali?

Tra le innumerevoli minacce informatiche che le organizzazioni devono affrontare, gli attacchi alla catena di distribuzione, noti come supply chain attack, sono una delle forme più insidiose e dannose di cybercrime, in quanto rischiano di mettere a dura prova la postura informatica di un’azienda.

 

Cos’è un Supply Chain Attack?

Un supply chain attack è una sofisticata forma di attacco informatico in cui gli hacker mirano ad un’organizzazione attaccando i suoi partner o fornitori, infiltrandosi nella catena di distribuzione per sfruttare la fiducia e passare inosservati. Una volta all’interno della supply chain i criminali possono installare malware o backdoor, garantendosi l’accesso all’infrastruttura IT, con conseguenze potenzialmente devastanti.

 

Perché sono così pericolosi?

La pericolosità di questi attacchi è dettata da due fattori:

  • Fiducia: gli hacker sfruttano la fiducia reciproca tra le organizzazioni, agendo attraverso canali già stabiliti e autorizzati, eludendo le misure di sicurezza;
  • Effetto a catena: l’intrusione all’interno di una supply chain non danneggia solo l’organizzazione target, ma anche tutte le altre coinvolte all’interno della catena, amplificando fortemente le conseguenze causate dall’attacco;

La combinazione di questi due elementi rende questi attacchi estremamente insidiosi, con conseguenti interruzioni nelle operazioni commerciali e ingenti danni, economici e reputazionali.

 

Cosa puoi fare per proteggere la tua azienda?

Per mitigare questo tipo di minacce è necessario mantenersi all’erta, valutare attentamente i propri partner commerciali (e le loro infrastrutture IT) e implementare dei controlli di sicurezza robusti e affidabili.

Ti aspettiamo Venerdì 12 aprile presso Tenuta Cartirago di Ceregnano (Rovigo).
In occasione del nostro decimo anniversario, infatti, abbiamo pensato di regalarti UNA GIORNATA DI SEMINARI GRATUITI proprio SULLA SICUREZZA INFORMATICA!
L’accesso è gratuito, ma è necessaria la prenotazione per garantire la disponibilità dei posti.

 

Vuoi conoscere meglio il programma e partecipare?

Non perdere l’opportunità di proteggere la tua infrastruttura informatica e saperne di più su come prevenire gli attacchi hacker.
Unisciti a noi e diventa un protagonista attivo nella lotta contro i crimini informatici!