Da sempre, IT Solution si è resa disponibile all’accoglienza e all’inserimento di giovani studenti che si trovano ad affrontare i loro primi approcci con il mondo del lavoro. L’esperienza pratica in azienda, infatti, è un’occasione imperdibile per confrontarsi con la realtà lavorativa e con tutto ciò che ad essa consegue.

 

Erasmus 2023

Nel corso di questo ultimo anno, inoltre, abbiamo deciso di ampliare i nostri orizzonti ospitando anche ragazzi in Erasmus in Italia (ne avevamo già parlato qui). Ad oggi, presso la nostra azienda, è attivo il tirocinio di un ragazzo portoghese e di quattro ragazzi polacchi.
Nello specifico, i quattro studenti della Polonia, provenienti da un istituto professionale, saranno con noi dal 20 novembre al 15 dicembre grazie al programma Erasmus+ gestito da IFOM: un ente gestore di fondi europei per la formazione di giovani studenti e lavoratori provenienti dall’estero.
Il tirocinio del ragazzo portoghese, invece, si protrarrà fino a Marzo 2024 ed è promosso da MUOVERSI.EU: un’associazione formativo-culturale che si occupa principalmente dell’organizzazione e della gestione di progetti formativi.
Oggi conosciamo meglio Bernardo.

 

La presentazione di Bernardo

Ciao, io sono Bernardo, uno studente di informatica portoghese. Vengo da Santo Tirso, una piccola città vicino a Porto, dove ho studiato negli ultimi anni.
Questa è la mia seconda volta in Italia, la prima volta ho visitato città come Firenze, Roma, Napoli… Adesso abito a Rovigo e ho già colto l’occasione per visitare Venezia.
Sono interessato alla gestione e alla filosofia, anche se negli ultimi anni ho studiato tecnologia. Oltre alla mia carriera accademica, ho seguito un corso di robotica per quattro anni e alcuni moduli di un corso di sviluppo web.
La mia attuale esperienza professionale consiste in poco più di sei mesi di lavoro, svolgendo varie attività: dallo sviluppo di semplici pagine web in codice, alla configurazione di sistemi operativi, di sistemi di sicurezza, all’organizzazione di magazzini, e alla produzione di documenti digitali.
In questa nuova esperienza presso IT solution spero di sviluppare le mie competenze tecniche e sociali, esplorare di più l’Italia e finire con una prospettiva più matura su ciò che voglio per la mia vita.

 

Non ci resta che fare il nostro in bocca al lupo a Bernardo per questa sua nuova esperienza nel nostro Paese e nella nostra Azienda!