Il tirocinio è un periodo di formazione che permette di acquisire competenze professionali attraverso un’esperienza pratica in azienda. IT Solution , in quest’ottica, offre concrete opportunità di confronto con il mondo del lavoro attraverso la promozione dei tirocini aziendali.
Termina oggi il percorso formativo di Daniel presso la nostra azienda, uno studente portoghese che ha deciso di partire per un’esperienza di Erasmus in Italia. L’erasmus è un programma che offre agli studenti la possibilità di studiare o svolgere un tirocinio all’estero. Ecco le parole di Daniel!

 

L’esperienza di Daniel

Un’esperienza di stage all’estero è un’opportunità unica che fornisce un prezioso apprendimento e un’immersione culturale in grado di arricchirti. Nel mio caso, ho avuto l’incredibile opportunità di fare uno stage in Italia presso IT Solution S.r.l.
Durante questo periodo ho potuto migliorare le mie capacità professionali, incontrare persone stimolanti e sperimentare un nuovo ambiente di lavoro.

Arrivato in Italia ho notato che la cultura non è molto diversa da quella del Portogallo, quindi abituarsi all’Italia non è stato molto difficile. Quando sono arrivato in azienda mi sono trovato di fronte ad un ambiente accogliente e professionale. Il primo giorno di lavoro mi è stato presentato lo spazio e il personale dell’azienda, tutti sono stati molto accoglienti e molto disponibili sin dall’inizio, le prime settimane sono state un periodo di assuefazione in cui sono riuscito ad abituarmi all’ambiente aziendale e migliorare al massimo il mio italiano per poter comunicare con loro e con alcuni clienti senza troppe difficoltà.

Durante il mio tirocinio ho avuto l’opportunità di lavorare con diverse aree nel campo dell’informatica, che mi hanno aiutato ad acquisire nuove conoscenze. Inoltre, durante il mio periodo in azienda, ho avuto la possibilità di essere supervisore di due colleghi portoghesi di un’altra scuola, anch’essi stagisti presso IT Solution S.r.l.
Nel corso di due settimane ho avuto l’opportunità di partecipare a un corso su NethServer, un software server con cui l’azienda è abituata a lavorare. La maggior parte del tempo ho lavorato con l’hardware che mi ha permesso di acquisire molte nuove conoscenze, rafforzandomi per il futuro.
In alcune occasioni ho interagito con i clienti, imparando di più sulla loro gestione e sulle dinamiche aziendali.

Ho anche avuto l’opportunità di esplorare la ricca storia e cultura italiana che mi ha permesso di immergermi nel patrimonio culturale del paese, ampliando i miei orizzonti e la mia comprensione della società italiana con il mondo.
La mia esperienza in IT Solution S.r.l. in Italia è stata davvero formativa! Oltre a fornirmi un ambiente di lavoro stimolante, il tirocinio mi ha permesso di acquisire preziose competenze tecniche, rafforzare le mie capacità di lavorare in gruppo ed espandere i miei orizzonti culturali.
Questa esperienza all’estero mi ha fornito una prospettiva globale e ha aperto le porte a nuove opportunità future. Sono molto grato di aver avuto questa opportunità unica e consiglio a tutti coloro che cercano una crescita personale e professionale di avventurarsi in un’esperienza simile all’estero.