Il servizio SOS Alerts di Google Maps (in italiano Avvisi SOS) è una nuova funzionalità, implementata all’interno di Google Public Alerts, che ha lo scopo di avvisare gli utenti in caso di calamità naturali come terremoti, alluvioni, uragani, ecc. L’utilità di questo servizio sta nell’avvisare tempestivamente sia gli automobilisti, sia le autorità: i primi potranno così tenersi lontani dalle aree a rischio, i secondi, invece, potranno gestire flussi di traffico più snelli evitando la formazione di ingorghi lungo le vie di fuga.

 

Informazioni preventive sulle principali calamità naturali

Qualora l’utente dovesse impostare la navigazione verso un’area che, secondo le previsioni meteorologiche, potrebbe essere coinvolta a breve da una calamità naturale o ne è appena stata interessata, il nuovo servizio fornirà informazioni in tempo reale sui rischi.  Saranno forniti i numeri di emergenza da contattare in caso di bisogno e i suggerimenti delle autorità locali con le strade alternative da percorrere per allontanarsi dall’area.
L’allerta sarà data all’utente con un’informazione sonora e visiva segnando la zona interessata dalla calamità nella mappa. Per esempio, in caso di allerta alluvione, Google Maps, attingendo da diverse fonti (servizi meteo ufficiali, organi di Protezione Civile locali, ecc.), fornirà la mappa dell’area dove potrebbe avvenire la calamità, con indicazioni sulle zone più o meno a rischio. Se invece l’alluvione è già in corso, verrà fornito un riepilogo di quello che sta accadendo, mostrando le notizie rilevanti provenienti da siti autorevoli. Nella nuova funzionalità di SOS Alerts sarà anche possibile, tramite il pulsante “Condividi”, presente nella scheda di crisi, rassicurare o avvisare un elenco di contatti preselezionati rendendo loro nota la propria posizione.
Il servizio è pressoché completo ma non riguarda ogni tipo di calamità naturale. Oltre alle alluvioni, sono previste degli alerts per gli uragani: in questo caso sarà visibile la traiettoria stimata dell’uragano già dai giorni precedenti al verificarsi dell’evento con data e orari in cui è probabile che le aree interessate vengano colpite.
Discorso un po’ diverso per i terremoti, i quali purtroppo non sono prevedibili. In questo caso gli alerts verranno visualizzati solo dopo che si sarà verificato l’evento sismico: sulla mappa apparirà l’epicentro, la magnitudine e il codice dei colori per indicare l’intensità del fenomeno nelle aree circostanti.

La nuova funzionalità, pensata dunque per la sicurezza degli utenti, sarà disponibile nel corso dell’estate, sia nelle app Android e iOS che sul sito Web di Google Maps.

 

Alessandro Vanzan
Classe 4^ E – ITIS “F. Viola” Rovigo