WWDC2019: cosa c'è di nuovo in casa Apple

La scorsa settimana si è tenuta a San Jose (California) la WWDC 2019, ossia l’annuale conferenza organizzata da Apple e dedicata alla presentazione delle principali novità introdotte.

 

iOS 13: novità e migliorie

In questo sistema operativo, ancora in fase beta, è stata finalmente implementata la funzione Dark Mode, ossia una sorta di visualizzazione “notturna” alternativa al classico sfondo bianco.
Altre funzioni dell’aggiornamento sono: Swype-to-type che permette la formulazione di testo tramite il trascinamento del dito sullo schermo e l’introduzione di un’app dal nome Find my, che è la combinazione dei già noti “trova i miei amici” e “trova il mio iPhone” ed effettua la ricerca tramite i segnali Bluetooth di molti dispositivi.
Per i promemoria è stata inserita la possibilità di suddividerli con delle icone di diverso colore che fungono da “scorciatoie”. Se state pianificando un evento per messaggio Siri, l’assistente vocale di Apple, vi suggerirà l’aggiunta di un promemoria…con una voce rinnovata e più naturale udibile direttamente in cuffia tramite le AirPods. Inoltre, sempre grazie a Siri, le chiamate saranno filtrate, vale a dire che se riceviamo una chiamata, Siri riconoscerà se si tratta di pubblicità o altro e metterà in silenzioso la chiamata.
La nuova versione reca delle migliorie anche alla galleria: più precisamente, lo zoom all’interno di essa e sono state aggiunte ulteriori opzioni per l’editing delle foto.
Ovviamente Apple spinge ancora sulle Memoji che sono state aggiornate con alcune aggiunte; anche le HomePod non sono state lasciate da parte, infatti è stata aggiunta la possibilità di trasferire le canzoni tramite il semplice accostamento del cellulare.
Le mappe sono state oggetto di migliorie, infatti sarà possibile esplorare alcune città a 360°.
Per chi ama giocare è stata aggiunta la compatibilità del controller dell’Xbox One e Ps4.

 

iPadOS: il sistema operativo per Ipad

Le novità in materia di sistema operativo riguardano anche l’iPad. L’iPadOS ha una funzione in comune con il sistema operativo per iPhone, cioè la Dark Mode. Le altre funzioni del sistema, sono migliorie incentrate sull’usabilità dello stesso: la latenza della Apple Pencil è stata diminuita di 20ms ed è stato aggiunto il supporto di mouse e tastiera. Come per iOS 13 è stata resa possibile l’aggiunta di una scheda SD e di una chiavetta USB sia per foto o file. C’è stata un’ottimizzazione di Safari, il browser della Apple, così come delle funzioni di editing delle foto.

 

MacOS 10.15

Passando invece al lato dei MacOS è stata rilasciata la beta della versione 10.15 chiamata Catalina, questa versione manda letteralmente in pensione iTunes e le sue funzionalità principali: la sincronizzazione del dispositivo iOS e l’app di musica saranno implementate direttamente nel sistema operativo. Il resto delle funzionalità sarà effettuato da altre tre applicazioni: Musica, Apple TV e Apple Podcast.
SideCar è un’altra funzione introdotta che consente di usare iPad come un’estensione dello schermo del Mac.
È stato aggiunto il controllo vocale e, infine, è stata migliorata la sicurezza grazie all’Activation Lock, che consente in caso di eventuali furti di bloccare il dispositivo con le credenziali per entrare nell’iCloud.

 

Mac Pro 2019: un nuovo colosso

La conferenza 2019 è stata teatro di annunci importanti: stiamo parlando dei potenti e costosi Mac Pro 2019 dotati di processore Intel core fino a 28-core, espandibile fino a 1.5TB, oltre alla possibilità di espandere la ram fino a 128 GB di DDR4 2933 MHz e l’SSD fino a 4 TB. La scheda video montata è una delle migliori per lavori di grafica: la Radeon pro 580x, sostituibile in alternativa con la Radeon Pro Vega II. Insieme al computer vi verrà fornito un monitor, che è uno dei migliori in circolazione: un pannello LCD da 32” con risoluzione 6K(6016×3384).

Tutto quello che è stato presentato sarà disponibile dal prossimo autunno.

Nakia Pilotto
classe 3^ E – ITIS “F. Viola” Rovigo