Le iniziative del PA digitale 2026 relative alle Scuole non si esauriscono con l’ Investimento 1.2 “Abilitazione al Cloud per le PA Locali” (di cui abbiamo parlato qui).
Agli Istituti scolastici, infatti, viene data un’ulteriore opportunità: quella del rifacimento dei siti web attraverso l’
Avviso Misura 1.4.1 “Esperienza del Cittadino nei servizi pubblici”.

 

L’avviso Misura 1.4.1 “Esperienza del Cittadino nei servizi pubblici” per le Scuole è stato pubblicato in data 07/12/2022 e, al momento, ha come ultima data di scadenza il 10/02/2023. Le date risultano assolutamente identiche a quelle del precedente avviso, gli Istituti scolastici hanno dunque poco più di un mese di tempo per potersi candidare ed usufruire dei fondi disponibili: 7 milioni di euro su 7 milioni stanziati, ad oggi i dati sulla piattaforma.
I Soggetti Attuatori ammissibili di cui all’Art. 5 dell’Avviso si candidano per l’implementazione di un modello standard di siti web destinato alle comunità scolastiche; le attività previste sono: personalizzazione, integrazione CMS e migrazione dei contenuti, secondo modelli e sistemi progettuali comuni riportati nell’ Avviso stesso.

 

Gli obiettivi ed i benefici

Il Ministero dell’Istruzione e il Dipartimento per la trasformazione digitale hanno messo a punto un modello standard di sito web istituzionale per offrire a studenti, personale docente, personale ATA, genitori e, in generale, a tutti i cittadini un punto di accesso semplice e accessibile a informazioni aggiornate e provenienti da fonte certa, istituzionale e riconoscibile.
L’obiettivo è dunque quello di adeguare i siti web delle Scuole a modelli evoluti che garantiscano una maggiore accessibilità, funzionalità e navigabilità per personale scolastico, famiglie, alunne e alunni, tramite le risorse finanziarie previste dal PNRR.

Benefici per le Scuole

  • Orientamento e accoglienza dell’utenza nel mondo Scuola e miglioramento della qualità dei servizi offerti.
  • Rappresentazione omogenea di tutto ciò che viene messo a disposizione dell’utenza.
  • Riduzione  dei  costi  e  tempi  di  sviluppo dell’offerta digitale.

Benefici per i cittadini

  • Facilitazione nell’accesso ai servizi digitali scolastici.
  • Possibilità di consultare informazioni sempre aggiornate, istituzionali e riconoscibili.
  • Miglioramento della fruibilità del sito web della Scuola.

 

Criteri di accesso

Le candidature presentate dalle scuole sono sottoposte, sulla base dell’ordine cronologico di presentazione, a un controllo di ricevibilità e ammissibilità, secondo quanto previsto dall’Avviso. Una volta convalidata la richiesta, la piattaforma comunica alla PA l’ammissibilità del finanziamento; a questo punto, la PA deve inserire il codice CUP (Codice Unico di Progetto) dove richiesto, fondamentale per confermare l’accettazione del procedimento. All’interno dei tempi di apertura e chiusura dell’Avviso, sono previste delle finestre temporali al termine delle quali il Dipartimento per la trasformazione digitale provvederà a finanziare le istanze pervenute nella finestra temporale di riferimento, secondo le modalità di cui all’art.10 dell’Avviso.

 

Modalità di partecipazione

La domanda di candidatura può essere presentata esclusivamente online sulla piattaforma PA digitale 2026, accedendo all’area riservata e previa autenticazione tramite identità digitale. L’accesso tramite identità digitale (SPID, CIE) è obbligatorio sia per il rappresentante legale dell’amministrazione che per eventuali altri utenti della piattaforma relativi all’amministrazione di riferimento. Alla fine della procedura di candidatura il sistema permette di creare la domanda di partecipazione, che deve essere firmata digitalmente dal legale rappresentante della PA e ricaricata in piattaforma. Alla PEC scelta in fase di primo accesso, l’ente riceverà una ricevuta di trasmissione.

 

Digitalizziamo la tua scuola dal Cloud al Web Marketing

Un sito Internet è composto da molti elementi. La chiave del successo è saperli coordinare tutti!

E a questo ci pensiamo noi: contattaci!
 IT solution, forte della sua esperienza ventennale nel mondo ICT, si propone anche come Digital Web Agency: saremo in grado di guidarti e supportarti nella costruzione di siti web, nel loro sviluppo e posizionamento SEO, nel design e nei servizi Hosting.

 

 

Richiedi informazioni

Vuoi ricevere supporto e assistenza per accedere a questi finanziamenti?!
Contattaci compilando il modulo seguente.

    Accetto le normative sulla Privacy Policy