Dopo aver visto nel dettaglio i tempi e le risorse messe a disposizione dei Comuni Italiani per il processo di migrazione al Cloud (leggi qui), oggi conosciamo meglio i dettagli dell’avviso Investimento 1.2 in relazione alle Scuole italiane. I criteri e le modalità di accesso non si discostano dai precedenti, ma attenzione alle date di scadenza e ai fondi stanziati. 

 

L’avviso Investimento 1.2 “Abilitazione al Cloud per le PA Locali” per le Scuole è stato pubblicato in data 07/12/2022 e, al momento, ha come ultima data di scadenza il 10/02/2023. Gli Istituti scolastici hanno dunque poco più di un mese di tempo per potersi candidare ed usufruire dei fondi disponibili: 40 milioni di euro su 40 milioni stanziati, ad oggi i dati sulla piattaforma.
I Soggetti Attuatori ammissibili si candidano per l’implementazione di un piano di migrazione al cloud (comprensivo delle attività di assessment, pianificazione della migrazione, esecuzione e completamento della migrazione, formazione) delle basi dati e delle applicazioni e servizi dell’amministrazione.

 

Criteri di accesso

Le candidature presentate dalle PA sono sottoposte, sulla base dell’ordine cronologico di presentazione, a un controllo di ricevibilità e ammissibilità, secondo quanto previsto dall’Avviso. Una volta convalidata la richiesta, la piattaforma comunica alla PA l’ammissibilità del finanziamento; a questo punto, la PA deve inserire il codice CUP (Codice Unico di Progetto) dove richiesto, fondamentale per confermare l’accettazione del procedimento. All’interno dei tempi di apertura e chiusura dell’Avviso, sono previste delle finestre temporali al termine delle quali il Dipartimento per la trasformazione digitale provvederà a finanziare le istanze pervenute nella finestra temporale di riferimento, secondo le modalità di cui all’art.10 dell’Avviso.

 

Modalità di partecipazione

La domanda di candidatura può essere presentata esclusivamente online sulla piattaforma PA digitale 2026, accedendo all’area riservata e previa autenticazione tramite identità digitale. L’accesso tramite identità digitale (SPID, CIE) è obbligatorio sia per il rappresentante legale dell’amministrazione che per eventuali altri utenti della piattaforma relativi all’amministrazione di riferimento. Alla fine della procedura di candidatura il sistema permette di creare la domanda di partecipazione, che deve essere firmata digitalmente dal legale rappresentante della PA e ricaricata in piattaforma. Alla PEC scelta in fase di primo accesso, l’ente riceverà una ricevuta di trasmissione.

 

Cosa aspetti? Digitalizza la tua Scuola passando al Cloud

Candidati finchè sei in tempo! Dai l’opportunità alla tua realtà di fare un vero e proprio salto di qualità.

Contattaci!  IT solution, forte della sua esperienza ventennale nel mondo ICT, ti guiderà e supporterà nell’intero processo di digitalizzazione.

 

 

Richiedi informazioni

Vuoi ricevere supporto e assistenza per accedere a questi finanziamenti?!
Contattaci compilando il modulo seguente.

    Accetto le normative sulla Privacy Policy