Abbiamo già parlato del PA digitale 2026 e dei fondi messi a disposizione di PA e Scuole in relazione al loro processo di digitalizzazione (leggi qui).
Ma chi è responsabile di questa transizione? E quali sono le funzioni dell’ufficio RTD (Responsabile della Transizione al Digitale)? Conosciamo insieme anche questo aspetto!

 

L’ufficio RTD è l’ufficio dell’amministrazione – istituito dall’art.17 CAD – a cui è affidata la transizione alla modalità operativa digitale e i conseguenti processi di riorganizzazione finalizzati alla realizzazione di un’amministrazione digitale e aperta.
Il Responsabile della Transizione al Digitale o RTD è la figura individuata dal Codice dell’Amministrazione Digitale (CAD) per facilitare il processo di innovazione della PA. Una figura chiave dal punto di vista strategico-organizzativo, che deve essere dotata di adeguate competenze tecnologiche, e che ha tra le principali funzioni quella di garantire operativamente la trasformazione digitale della Pubblica Amministrazione, coordinandola nello sviluppo dei servizi pubblici digitali e nell’adozione di modelli di relazione trasparenti e aperti con i cittadini.

Il responsabile dell’ufficio, nello specifico, ha poteri di impulso e coordinamento relativi:

  • allo sviluppo dei sistemi informativi,
  • allo sviluppo dei servizi interni ed esterni,
  • alla sicurezza informatica di dati sistemi e infrastrutture dell’amministrazione,
  • all’accesso dei soggetti disabili agli strumenti informatici,
  • alla reingegnerizzazione dei processi,
  • all’erogazione dei servizi in rete ai cittadini.

 

La nomina del Responsabile

L’individuazione dell’ufficio e del suo responsabile è un adempimento necessario ed improrogabile.
La nomina (effettuata dall’organo di vertice politico dell’amministrazione o, in mancanza, dal vertice amministrativo) deve individuare l’ufficio e il dirigente responsabile e elencarne le attribuzioni. Deve inoltre definire lo staff e le risorse a disposizione del Responsabile e disciplinare i rapporti con le altre figure esistenti e già nominate.

L’ articolo 17 del Codice dell’Amministrazione Digitale obbliga tutte le amministrazioni a individuare un ufficio per la transizione alla modalità digitale – il cui responsabile è il RTD – a cui competono le attività e i processi organizzativi ad essa collegati e necessari alla realizzazione di un’amministrazione digitale e all’erogazione di servizi fruibili, utili e di qualità.

Con la Circolare n. 3 del 1 ottobre 2018, adottata dal Ministro per la Pubblica Amministrazione, si sollecitano tutte le amministrazioni pubbliche a individuare al loro interno un RTD.

 

IT solution, l’interlocutore giusto per la PA

IT solution, forte della sua esperienza ventennale nel mondo ICT, si propone come valido ed unico interlocutore in grado di supportare le PA locali e le scuole nel processo di digitalizzazione, in funzione del recente stanziamento di risorse ad esse dedicato con PA digitale 2026.

Contattaci! 😉

Richiedi informazioni

Vuoi ricevere supporto e assistenza per accedere a questi finanziamenti?!
Contattaci compilando il modulo seguente.

    Accetto le normative sulla Privacy Policy