Il tirocinio è un periodo di formazione che permette di acquisire competenze professionali attraverso un’esperienza pratica in azienda. IT Solution offre concrete opportunità di confronto con il mondo del lavoro attraverso la promozione dei tirocini in azienda.

Termina qui per Sara il percorso formativo presso la nostra azienda, che ha descritto la sua esperienza così.

L’esperienza di Sara

“Il mio nome è Sara Chiorboli, e frequento il terzo anno del corso di studi di Scienze della Mediazione Linguistica per la Pubblicità, Marketing Internazionale e Relazioni Pubbliche presso l’Università Ciels di Padova.

La laurea triennale intende formare esperti con un know-how di gestione aziendale, con particolare riferimento ai processi comunicativi delle imprese. Questo tirocinio è stata una grande opportunità per arricchire le mie conoscenze e capacità.

Sono stata inserita nell’ufficio marketing, seguita da Giorgia. Fin da subito ho trovato un ambiente professionale e tranquillo, che mi ha permesso di mettermi in gioco. Tutto il personale IT Solution è disponibile e pronto ad aiutare in caso di necessità. Tutti gli obiettivi concordati sono stati raggiunti attraverso l’utilizzo di varie piattaforme web, come WordPress e il nuovo sito di supporto di IT Solution. In entrambi i casi ho potuto vedere concretamente come funzioni, a livello pratico, il mondo della comunicazione e del marketing in azienda.

Ho seguito la linea del mio corso di studi anche in ambito linguistico, attraverso la traduzione di articoli per favorire la fruizione del sito anche a persone che parlino Inglese. Ho realizzato articoli blog di vario genere, dal campo alimentare a quello automobilistico, passando per quello casalingo. Ho raggiunto obiettivi e acquisito competenze che mi hanno permesso di mettere in pratica le nozioni teoriche, curando la gestione dei social network. Ho inoltre assistito anche alla customer care, che in una azienda IT è fondamentale, soprattutto con l’avvento dell’assistenza da remoto.

È stato interessante vedere il funzionamento, giorno dopo giorno, della macchina IT Solution. Macchina perché tutti i componenti sono essenziali al funzionamento del tutto, e l’ho assimilato durante questo mese di internship.

Termino ringraziando l’azienda per questa opportunità che mi ha permesso di migliorare le mie competenze comunicative e relazionali, oltre che avermi fatto crescere professionalmente e a livello personale”.