aggiornamento a windows 11

Per la fine del 2021 è previsto un rivoluzionario aggiornamento di Windows

Microsoft ha annunciato che terrà un evento alla fine di questo mese, per l’esattezza il 24 giugno, per parlare della “prossima generazione di Windows”, ed è molto probabile che nel corso di questo evento vedremo il debutto di Windows 11.
Non ci sono ancora grosse indiscrezioni sul nuovo sistema operativo, che ha nome in codice Sun Valley. Di certo, come del resto annunciato dal CEO di Microsoft Satya Nadella, il lavoro dietro le quinte è stato focalizzato in primis sulla riprogettazione visuale dell’interfaccia utente, per rendere Windows più user friendly e performante.
“L’ho ospitato da solo negli ultimi mesi e sono incredibilmente entusiasta della prossima generazione di Windows”, ha detto Nadella ai partecipanti.

 

Le principali novità di Windows 11

Da quanto è trapelato ci dovrebbero essere nuove icone, con la relativa dismissione di quelle esistenti sin dall’arrivo di Windows 95. Tra le altre novità:

  • gli angoli geometrici lasceranno spazio a forme più arrotondate
  • il menu Start è stato rimodulato per mostrare più informazioni utili con il passare del tempo
  • è previsto un nuovo Windows app store, allargato, dove gli sviluppatori potranno inviare ogni tipologia di applicazione per Windows, inclusi browser come Chrome o Firefox, fino ad oggi esclusi.

Secondo gli esperti, questa riconfigurazione potrebbe restituire uno scenario simile a quello che interessa i negozi di app per smartphone, App Store e Play Store, dove la presenza di un programma ne certifica, almeno in parte, la sicurezza e l’assenza di malware e virus.

Un’ ulteriore conferma dell’arrivo imminente di Windows 11 è data dal fatto che la società ha fissato la data di fine per gli aggiornamenti ed il supporto di Windows 10 per il 2025, fra soli tre anni.
Va però considerato che in passato Microsoft ha ritardato l’eliminazione delle precedenti versioni di Windows, Windows 7 ne è stato un esempio.

 

Alla ricerca di un nuovo font

Alcune funzionalità di Windows 10 verranno sicuramente spostate su Windows 11.
Inoltre, si vocifera da tempo che l’interfaccia utente sia attualmente in fase di riprogettazione, con un nuovo font che non sarebbe però ancora stato individuato, tant’è che il team di progettazione di Microsoft ha istituito una sorta di sondaggio chiedendo agli utenti di scegliere tra cinque diversi caratteri per sostituire Calibri.
L’ipotesi della riprogettazione è avvalorata anche da un recente annuncio di lavoro da parte della società, che sembra essere alla ricerca di una figura professionale per la “costruzione di nuove parti e modernizzazione di parti esistenti di Windows UX, conducendo ricerche sugli utenti per comprendere le esigenze degli utenti”.

Non saranno solo i caratteri e le icone ad avere una vera e propria evoluzione rispetto a Windows 10, anche gli angoli dell’intero sistema operativo subiranno delle variazioni: i bordi taglienti verranno rimossi su tutta l’interfaccia utente dando un aspetto più morbido rispetto a Windows 10.
Microsoft ha già pubblicato immagini di prova dell’app Impostazioni che forniscono una prima occhiata al cambiamento sottile ma efficace che subentrerà con Windows 11.

 

Nuove funzionalità del sistema operativo Windows 11

Un grande aggiornamento a Windows 11 non riguarderà solo l’aspetto del sistema operativo, ma anche alcune utili funzionalità.
È stato segnalato che Microsoft includerà le statistiche sull’utilizzo della batteria nell’app Impostazioni. Gli smartphone hanno questo tipo di funzionalità da molti anni, funzionalità vistosamente assenti in Windows.
Altre novità potrebbero includere la possibilità di disinstallare la maggior parte delle app Microsoft preinstallate, migliorare lo snap assist per display esterni e creare una dashboard per l’account Microsoft che risiederà nella barra delle applicazioni.
Inoltre, recenti test hanno suggerito che la barra delle applicazioni e il processo di Esplora file, solitamente visualizzati in Task Manager, saranno finalmente separati.

 

Miglioramenti della modalità tablet

La modalità tablet è stata uno dei punti deboli di Windows sin da Windows 8.
Tuttavia sembra che con Windows 11 esisterà un nuovo “livello di gesti” che si posizionerà sopra l’interfaccia utente e consentirà gesti simili al trackpad su un touchscreen.
Si prevede che anche gli input penna e vocale riceveranno ulteriori perfezionamenti, con una nuova interfaccia utente per la voce ed il menù contestuale per la penna, entrambi pianificati.

Queste nuove funzionalità su tablet potrebbero essere una vetrina per Windows 11, in particolare con i futuri prodotti Surface di Microsoft in cantiere: avere un nuovo sistema operativo numerato per i prossimi tablet potrebbe essere un grande punto di forza per l’acquisizione di nuovi utenti.