Durante il lockdown, smart working e didattica a distanza si sono diffusi come mai prima d’ora. Questo ha messo in evidenza la forte esigenza di molte famiglie, istituti scolastici e aziende di munirsi di utili e prestanti dispositivi elettronici come computer e servizi per la navigazione internet.
Non a caso, il Bonus pc va perfettamente incontro a questa necessità.

 

A chi è rivolto il Bonus

Il bonus 500 euro pc tablet è rivolto a:

  • le famiglie con ISEE inferiore a 20 mila euro e potrà essere utilizzato per acquistare computer, tablet ed anche per installare la connessione internet;
  • le famiglie con Isee superiore ai 20 mila euro, per le quali è previsto un incentivo di 200 euro per l’acquisto di servizi di connettività;
  • le imprese, che potranno ricevere fino a 2.000 euro per l’acquisto di servizi di connettività ad almeno 30 Megabit al secondo o 1 Gigabit al secondo. I fattori che determineranno l’importo saranno dimensioni dell’azienda e numero di dipendenti.

Il bonus 500 computer sarà quindi utile per chi volesse acquistare servizi per il web e dispositivi per la navigazione. L’obiettivo del bonus internet è principalmente offrire ai nuclei familiari la possibilità di essere muniti di PC, tablet e utili dispositivi elettronici, rendendo sempre possibile la connessione ad internet.
Un’altra finalità del bonus pc e tablet è quello di sostenere anche le imprese, per le quali si prevede l’erogazione di voucher dal valore minimo di 500 euro e massimo di 2.000 euro.

 

Come ottenere il Bonus computer

Per ottenere il Bonus pc internet, occorre rispettare pochi ma fondamentali requisiti:

Bonus computer studenti e famiglie

  • per poter usufruire delle agevolazioni per l’acquisto del computer occorre essere privi di connessione internet e disporre di una velocità di connessione inferiore a 30 Mbit/s, oppure disporre di una connessione di almeno 30 Mbit/s ed essere disposti a passare ad una connettività maggiore, fino a 1 Gbps.

Bonus Pc aziende

  • le aziende che volessero richiedere il bonus pc, potranno usufruire di un voucher suddiviso in due parti: 500 euro per la connessione di almeno 30 Mbps; 2.000 euro per la connettività fino a 1 Gigabite.

 

Bonus pc: dove e quando richiederlo

Il Bonus Pc per famiglie, studenti e imprese verrà rilasciato da Infratel Italia, società del Mise.
Infratel tramite una piattaforma web permetterà l’accreditamento ad operatori di telefonia ed internet, intenzionati a concedere gli sconti previsti dal Bonus pc e tablet, sia a nuovi che vecchi clienti. L’agevolazione avrà una durata pari a 12 mesi.

Per fare domanda per il bonus pc e tablet 2021 occorre seguire le indicazioni del Mise (Ministero dello Sviluppo Economico). I richiedenti non dovranno registrarsi sul portale web Infratel, perché l’iscrizione sarà riservata solo agli operatori di telefonia ed internet.
Chi vorrà richiedere il Bonus pc e tablet dovrà rivolgersi alle società che erogano i servizi.

Inoltre, con il comunicato stampa del 15 marzo 2021 Infratel Italia ha aggiornato la lista degli “operatori accreditati” e la lista degli “operatori accreditati con offerte approvate”.

Il periodo a partire dal quale sarà possibile usufruire del bonus per acquisto pc è stato definito il 1° ottobre sulla Gazzetta Ufficiale ed i beneficiari potranno richiederlo sempre entro tale data: 1 ottobre 2021.

Potranno usufruire del bonus pc solo 408 mila richiedenti e lo otterrà chi inoltrerà la domanda per primo. La selezione è quindi solo di tipo temporale: chi lo richiede prima, per primo lo avrà!