Server Cloud: ok ma dove si trova? Può sembrare una domanda banale, ma non lo è.
Chi affida la propria gestione aziendale al Cloud spesso si pone quesiti di questo tipo: oggi cercheremo di fare chiarezza proprio su questo.

Tecnicamente un server cloud può essere ovunque: in un datacenter dall’altra parte del mondo, nell’ufficio di un operatore IT o anche solo nello scantinato dietro casa di un provider improvvisato.

 

Cos’è un server?

In informatica, il server è un computer ad elevate prestazioni che in una rete fornisce un servizio agli altri elaboratori collegati, detti client. Esempi di server sono i server di posta elettronica, il server che gestisce lo smistamento della messaggistica telematica, il server ftp, predisposto per il trasferimento di file in Internet con il protocollo FTP.

 

Cos’è il Cloud?

Il termine “cloud“, in inglese, vuol dire “nuvola”, e riguarda lo spazio di archiviazione online che si ha a disposizione: basta pensare, ad esempio, a quello che tutti utilizzano con gli smartphone, che permette di poter accedere ai propri documenti da qualsiasi luogo, purché si disponga di una connessione Internet.

Unendo le cose, quando un server è geolocalizzato in un posto diverso dalla propria sede questo assume la caratteristica del server cloud o server remoto.

Acquistare un server o un qualsiasi servizio cloud significa spesso risparmiare tempo e denaro: con il cloud paghi solo quello che consumi.

Il concetto si basa sulla scalabilità e sulla flessibilità: l’infrastruttura può essere composta da uno o più server, con possibilità di espansione o riduzione in tempo reale a seconda delle esigenze, in modo semplice e senza investimenti iniziali, pagando solo le risorse utilizzate senza sprechi di alcun tipo.
Pochi click e regoli le risorse necessarie al tuo business!

 

Il Cloud Server di IT solution

Il cloud server di IT solution è un servizio di cloud privato, ridondato e garantito dalla nostra infrastruttura.

È possibile scegliere la tipologia di server e configurarne le caratteristiche per accedere all’infrastruttura virtuale che può essere composta da uno o più server. Il nostro network dà la possibilità di scegliere tra 2 datacenter in Italia permettendoti di attivare i servizi in pochi minuti e in massima sicurezza.

I nostri data center sono certificati ai massimi livelli per la resilienza e qualità infrastrutturale previsti dalla normativa ANSI/TIA 942.

Inoltre, i nostri server sono ridondati geograficamente, il che significa che mettono in atto delle tecniche di ridondanza per garantire prestazioni elevate, massima sicurezza e soprattutto continuità di servizio: possiamo garantire un tempo di ripristino dei dati di sole 8 ore anche in caso di disaster recovery.