Essendo da sempre forti sostenitori del concetto di sicurezza informatica e dell’uso consapevole degli strumenti informativi, non possiamo non condividere le importanti iniziative organizzate in riferimento a questo tema. La nostra attività ci porta a rapportarci con utenti adulti e già per questo target rileviamo con estrema frequenza un’educazione informatica inadeguata (giusto qualche giorno fa abbiamo parlato di quali cupi scenari ci attendono in materia di cybersecurity per l’anno appena cominciato). Figuriamoci se a utilizzare i dispositivi informatici sono i più giovani: alle criticità che solitamente rileviamo tra il pubblico adulto si vanno ad aggiungere ulteriori pericoli che portano a pesanti conseguenze non solo a livello prettamente materiale ma anche psicologico.
L’iniziativa che andiamo quindi a condividere con piacere è il Safer Internet Day (SID), ossia la Giornata Mondiale della Sicurezza in Rete.

 

Insieme per un internet migliore

Si tratta di un evento annuale istituito per la prima volta nel 2004 e organizzato a livello internazionale con il supporto della Commissione Europea. Quest’anno il SID sarà celebrato il 5 febbraio (domani) e il motto che lo contraddistinguerà sarà “Together for a better internet” (Insieme per un internet migliore). Lo scopo di questa giornata è far riflettere i giovani non solo sull’uso consapevole della rete, ma anche sul ruolo attivo e responsabile che essi stessi conducono nella realizzazione di internet come luogo positivo e sicuro.
In Italia, nello specifico, si è scelto di puntare sull’azione importante che possono compiere scuola e famiglia in alleanza tra di loro: sempre memori del fatto che il tema della sicurezza online è di assoluta attualità e quotidianità, va rilevato che la maggior parte dei navigatori non è consapevole delle situazioni rischiose nelle quali può incappare e, in tal caso, quali azioni intraprendere.

 

Gli eventi

Nel corso del SID, saranno sviluppati incontri in varie sedi italiane. Informare è ovviamente la base che contraddistingue gli appuntamenti a calendario, ma avrà una notevole importanza anche il confronto sulle tematiche trattate con protagonisti studenti, istituzioni, esperti e professionisti. In concomitanza con il SID, anche quest’anno, si terrà la giornata nazionale contro il bullismo e il cyberbullismo, alla sua seconda edizione e rivolta principalmente alle scuole di ogni ordine e grado che hanno scelto di organizzare eventi o attività informative destinate ad alunne e famiglie. Tutti gli eventi in programma in Italia per la giornata di domani sono consultabili sul sito di Generazioni Connesse.