Pochi giorni fa, presso l’evento WMworld tenutosi a Las Vegas dal 27 al 31 agosto, la società per azioni WMware -che si occupa di sviluppare software finalizzati alla realizzazione di macchine virtuali per sistemi X86- ha presentato tutta una serie di servizi e prodotti studiati allo scopo di sostenere le aziende orientate verso la digitalizzazione e l’utilizzo dell’Hybrid-Cloud. Tali soluzioni sono in grado di garantire alle imprese una visibilità end-to-end su costi, traffico di rete, controllo strumentale delle metriche e analytics, fornendo inoltre una sicurezza uniforme su tutti i cloud, pubblici e privati.

Al seguito presentiamo una carrellata delle novità WMware corredate da breve descrizione.

 

WMware Cost Insight aiuta l’IT ad analizzare le spese di cloud monitorando e ottimizzando i costi, comunicandoli all’impresa e sostenendola nella ricerca delle opportunità di risparmio. Grazie a questo servizio gli specialisti IT hanno modo di verificare le spese aggregate per il cloud, identificandone i coefficienti di ripartizione e dirottando gli investimenti sulle priorità strategiche aziendali in un’ottica di trasparenza dei costi.

VMware Network Insight è stato progettato per fini di sicurezza, analisi della rete e funzionalità di software-defined data center e cloud pubblici. Garantisce un panorama globale sulla rete, nonché un’approfondita conoscenza dei flussi di traffico al fine di consentire una perfetta pianificazione della security in ambito cloud e la risoluzione di problemi. Dotato di controlli sulla best pratice, di un’interfaccia utente intuitiva e dell’opzione ricerca, semplifica agli amministratori cloud la gestione di VMware NSX e dei problemi con le implementazioni NSX.

VMware AppDefense è un prodotto di sicurezza endpoint del data center, studiato per proteggere le applicazioni eseguite in ambienti basati su VMware vSphere. AppDefense è in grado, sfruttando vSphere, di comprendere a fondo la dinamica del funzionamento di un’applicazione installata su macchina virtuale, rilevarne immediatamente un’eventuale modifica anomala e, appoggiandosi a vSphere e VMware NSX, automatizzare la risposta corretta.

VMware Discovery è un sistema automatizzato d’inventario, capace di riunire informazioni da più account cloud, facilitando l’addetto IT nella ricerca e identificando con chiarezza i carichi di lavoro distribuiti nel contesto dell’impresa. Utilizzando i tag e le proprietà native predefinite, VMware Discovery permette di organizzare le risorse cloud rispecchiando nel migliore dei modi le esigenze aziendali.

WMware NSX Cloud attraverso una singola console di gestione e API comuni, fornisce rete e protezione coerenti per applicazioni collocate in più cloud, pubblici e privati. La politica di sicurezza della micro-segmentazione viene definita una sola volta, e in seguito adottata alla totalità dei carichi di lavoro dell’applicazione che girano su più cloud nelle reti virtuali, nelle aree e nelle zone di disponibilità.

Il monitoraggio di flussi di traffico, indirizzamento IP e protocolli utilizzati nei cloud pubblici è reso più preciso dalla sovrapposizione di rete. Semplificare e scalare le operazioni, migliorare standardizzazione, conformità e abbassare l’OPEX per applicazioni in cloud pubblici, sono i particolari vantaggi offerti dalla consistenza e dal controllo che contraddistinguono NSX Cloud.

Wavefront by WMware offre controllo strumentale e analisi delle metriche in tempo reale, e una piattaforma analitica di streaming progettata allo scopo d’ottimizzare i cloud e le applicazioni moderne. Wavefront, grazie alle sue caratteristiche di velocità, scalabilità e flessibilità consente agli sviluppatori di conoscere subitaneamente l’entità delle prestazioni riferite ai servizi cloud-native high-distributed. Il database scalabile di Wavefront, fornendo analytics, alert, visualizzazioni interattive e API aperte, aiuta i team DevOps permettendo di localizzare eventuali anomalie di funzione e garantendo un’altissima disponibilità di servizi cloud chiave. Gli sviluppatori possono adattare gli analytics di Wavefront alle peculiari esigenze del loro codice, perfezionando la visibilità sulla produzione.

VMware Cloud Foundation è la piattaforma software-defined data center (SDDC) unificata di VMware per la cloud ibrida. Ideata per velocizzare il time-to-market dell’IT, offre una stack software integrata in modo nativo inclusiva di un set completo di strumenti software-defined per calcolo, storage, rete e sicurezza.  VMware Cloud Foundation stabilisce una base comune tra cloud privata e pubblica, e può essere distribuita in maniera flessibile on premise o adoperata come servizio nel cloud e utilizzata per eseguire applicazioni tradizionali e cloud-native in container.

Marcello Argenti