Continua l’evoluzione dell’Internet delle cose, con particolare riferimento alla categoria degli “indossabili”. Dopo smartwatch e smartband, ideati per meglio accedere a funzioni come la visualizzazione delle notifiche del telefono o per monitorare l’attività fisica, è arrivato il momento dell’abbigliamento. A mettersi in gioco è Google insieme a Levi’s, noto marchio di abbigliamento: una partnership creata già da tempo per dare il via al cosiddetto Project Jacquard che consiste nella realizzazione di una giacca con tessuto di jeans avente dei sensori e controlli all’interno del tessuto stesso, nello specifico all’altezza del polso sinistro.

Esteticamente parlando, non si noterà nulla di speciale rispetto a una comunissima giacca di jeans. Ovviamente la differenza la fanno i sensori inseriti, grazie ai quali l’utilizzatore della “Levi’s Commuter Trucker Jacket” potrà controllare con dei semplici gesti il proprio smartphone: rispondere alle chiamate, controllare la musica riprodotta e ottenere indicazioni stradali (funzioni appositamente selezionando pensando di destinare il primo prototipo di questa giacca ai ciclisti urbani). Trattandosi di un dispositivo smart, la giacca sarà accompagnata da un’applicazione Android sviluppata ad hoc e le sue componenti interne saranno alimentate da una batteria ricaricabile che ne consentirà un’autonomia di circa due giorni. Per quanto riguarda la “manutenzione” del capo d’abbigliamento, gli elementi elettronici sono estraibili in modo da permettere il lavaggio a macchina della giacca.

Attualmente la Levi’s Commuter Trucker Jacket non è ancora in vendita; pare sarà disponibile sul mercato per il prossimo autunno al prezzo di 350$.