Sei una scuola o una struttura ricettiva didattica che vuole offrire a personale e studenti un Wi-Fi performante e sicuro?

Oppure devi creare o aggiornare la rete attraverso i nuovi fondi PON (Programma Operativo Nazionale del Ministero dell’Istruzione)?

ALLORA SEI NEL POSTO GIUSTO!

 

Contenuto del PON

Con l’ Avviso pubblico 20480 del 20 luglio 2021, il Ministero dell’Istruzione ha reso pubblico il progetto finalizzato alla realizzazione di reti locali, sia cablate che wireless, all’interno delle istituzioni scolastiche.

“Il presente Avviso è finalizzato alla realizzazione di reti locali, sia cablate che wireless, all’interno delle istituzioni scolastiche. L’obiettivo è quello di dotare gli edifici scolastici di un’infrastruttura di rete capace di coprire gli spazi didattici e amministrativi delle scuole, nonché di consentire la connessione alla rete da parte del personale scolastico, delle studentesse e degli studenti, assicurando, altresì, il cablaggio degli spazi, la sicurezza informatica dei dati, la gestione e autenticazione degli accessi. La misura prevede la realizzazione di reti che possono riguardare singoli edifici scolastici o aggregati di edifici con il ricorso a tecnologie sia wired (cablaggio) sia wireless (WiFi), LAN e WLAN.”

Differenza tra reti cablate e wireless

Le soluzioni cablate risultano meno inclini a interruzioni di connessione e sono poco influenzate da fattori locali (muri, pavimenti, armadi, porte). Rispetto al wireless, dunque, l’affidabilità e la velocità di connessione sono nettamente superiori in termini di qualità.

  • Una rete wireless consente la connessione dei dispositivi alla rete senza il limite dei cavi. Gli access point amplificano i segnali Wi-Fi: in questo modo un dispositivo può essere lontano da un router ma rimanere connesso alla rete.
    Quando, per esempio, ci connettiamo ad un hotspot Wi-Fi in un Internet cafè, in un hotel, in una sala d’attesa di un aeroporto o in un altro luogo pubblico, ci connettiamo alla rete wireless di quel locale.
    Gli standard di connettività oggi delle reti wireless sono davvero notevoli.
  • Una rete cablata utilizza i cavi per collegare dispositivi, come laptop o computer desktop, a Internet o ad un’altra rete.
    Questa tipologia di rete presenta alcuni svantaggi rispetto a una rete wireless: il più significativo è che il dispositivo è vincolato a un router.
    Le reti cablate più comuni utilizzano cavi collegati da un lato a una porta Ethernet del router di rete e dall’altro a un computer o a un altro dispositivo.

La misura prevede la realizzazione di reti che possono riguardare singoli edifici scolastici o aggregati di edifici con il ricorso a tecnologie sia wired (cablaggio) sia wireless (WiFi), LAN e WLAN.

Cosa ti offre IT solution?

La nostra soluzione, sia per le scuole che per le strutture ricettive, offre:

  • un sopralluogo con analisi dell’infrastruttura in essere,
  • un progetto cablatura e wifi con analisi copertura e mantenimento di quanto in essere,
  • la realizzazione del cablaggio,
  • fornitura apparati attivi, switch e access point,
  • una protezione di rete avanzata,
  • un portale di creazione utenze con importazione anagrafiche alunni o possibilità di login tramite sms, email e password.

Cosa ti garantisce l’intervento di IT solution?

Infrastruttura di rete

Un insieme di dispositivi hardware e software, collegati tra loro attraverso appositi canali di comunicazione, che permettono ad un utente di condividere e pubblicare risorse, informazioni e dati.

Connessione alla rete per personale scolastico e studenti

Creazione di una rete locale in grado di garantire la piena copertura dell’istituto, fornendo un’alta capacità di distribuzione dei dati, sia nelle sedi dell’istituto sia in situazioni di smart working.

Cablaggio degli spazi

Portare la connettività attraverso la cablatura con cavi LAN (Rete Ethernet) oppure con il Wi-Fi (Wireless LAN, detta WLAN) in tutte le aule, spazi, locali aperti al pubblico e locali dedicati al personale docente, al personale ATA e personale di segreteria.

Sicurezza informatica dei dati

Proteggere i dati personali e dell’istituto presenti nei device collegati alla rete (smartphone, pc desktop, notebook, monitor digitali interattivi, stampanti, multifunzioni, scanner e tutti gli altri dispositivi presenti nell’istituto che siano connessi ad internet), garantendo un livello di sicurezza il più elevato possibile attraverso l’utilizzo di software dedicati.

Gestione e autenticazione degli accessi

Tutte le soluzioni hardware e software utilizzate dall’istituto per il controllo del personale docente, personale ATA, segreteria, studenti ed esterni: vedi fornitori, genitori ed istituzioni.
In questo ambito rientrano i terminali per il controllo della temperatura corporea, della mascherina, del green pass, ma anche di pass/QR-Code prodotti per accedere a laboratori, oppure di tessere RIFD, badge di autentificazione per l’utilizzo di dispositivi di stampa presenti nell’istituto.

Scopri di più sulla vasta gamma dei servizi di IT solution 

Contattaci. Richiedi un sopralluogo!

Non esitare a scriverci per qualsiasi informazione! Il primo operatore libero prenderà in carico la tua richiesta e ti contatterà.

    Accetto le normative sulla Privacy Policy