Whistleblowing? Ci pensiamo noi!
IT Solution S.r.l. grazie ai propri partner ha predisposto un “pacchetto completo” per rispondere in modo efficace alle esigenze di adeguamento al D. Lgs. n. 24 del 10 marzo 2023, in tema di adozione dello strumento delle segnalazioni “riservate”.
La norma, che attua una direttiva europea (la direttiva 2019/1937), obbliga tutti i soggetti del settore pubblico e privato (che abbiano impiegato nell’ultimo anno oltre 49 lavoratori) all’adozione di un efficace canale di segnalazione interna c.d. “whistleblowing” nella propria organizzazione: non solo si dovranno istituire adeguati canali (anche informatici) da poter utilizzare per ricevere le segnalazioni interne, ma soprattutto si dovrà prestare una grande attenzione all’individuazione delle figure a cui attribuire la responsabilità per la gestione delle segnalazioni, ai processi ed alle procedure, per poi scegliere gli strumenti tecnici più adatti.
Come tutte le procedure organizzative, anche quella che riguarda il canale interno di ricezione delle segnalazioni whistleblowing necessita di verifiche periodiche, integrazioni, adeguamenti; per questo motivo, la nostra proposta vuole essere una soluzione completa ed efficacie per adempiere agli obblighi previsti dal D.lgs. 24 del 10 marzo 2023.