Proteggere i nostri dati e informazioni personali è diventato sempre più importante in un’epoca in cui il cyber crime sta diventando sempre più sofisticato. Secondo il recente report di Swascan (Cyber Security Company), i bersagli più attaccati dai criminali informatici sono Facebook, WhatsApp, Outlook, Crypto e Wallet.

 

Il phishing

I social media, le app di messaggistica istantanea, le e-mail e le criptovalute sono oggetto di phishing, una tecnica che prevede l’invio di comunicazioni ingannevoli per rubare informazioni sensibili. Il rischio di ricevere queste comunicazioni è sempre più alto, ed è quindi importante adottare delle misure di protezione.
Il phishing sfrutta, infatti, tecniche evolute per inviare e-mail, SMS o comunicazioni ingannevoli che fingono di essere provenienti da fonti attendibili o legittime, per rubare informazioni sensibili.
L’azienda di cyber security del Gruppo Tinexta ha archiviato il secondo semestre dell’anno scorso, registrando nel mondo 448.665 portali destinati al phishing. Dal report risulta che i programmi più bersagliati al mondo sono Office365 (17,8%), Facebook (11,5%), WhatsApp (3,9%), Outlook (2,4%) e “Crypto/Wallet” (2,1%).

“Il prendere di mira alcune delle piattaforme più diffuse di produttività, collaboration e social media”, mette in evidenza Enrico Morisi, ICT Security Manager, “se da un lato ne sfrutta il grado di pervasività e la familiarità presso gli utenti, dall’altro occorre considerare il fatto che molto spesso questi software sono fruiti da dispositivi mobili che, oltre a essere usati, tipicamente, in situazioni che favoriscono un certo grado di distrazione in chi li usa, offrono interfacce utente normalmente molto ‘limitate’ che rendono difficoltosi, se non impossibili, alcuni fondamentali controlli suggeriti nella maggior parte dei programmi di awareness”.

Inoltre, l’Italia è tra i cinque Paesi più colpiti al mondo dai ransomware (di cui abbiamo già parlato qui), virus che bloccano il sistema e chiedono un riscatto per ripristinare l’accesso ai file.
Le PMI sono le vittime principali di questi attacchi, per questo è fondamentale adottare misure preventive per la protezione dei dati.

 

L’importanza della formazione

Il CEO di Swascan ha sottolineato l’importanza di investire nella sicurezza informatica e di sensibilizzare i dipendenti sull’importanza di adottare comportamenti sicuri. La formazione e la consapevolezza sulla sicurezza informatica sono cruciali per proteggere le nostre informazioni.
È necessario collaborare tra settore pubblico e settore privato per creare un network di difesa efficace contro il cyber crime. Le PMI, in particolare, hanno bisogno di supporto per proteggere le proprie informazioni da attacchi informatici sempre più sofisticati.
In conclusione, è importante trasformare gli utenti da un punto debole della sicurezza a una prima linea di difesa. Investire nella sicurezza informatica e adottare comportamenti sicuri sono l’unica difesa contro il sempre crescente fenomeno del cyber crime.

 

Vuoi sapere come proteggere la tua azienda?

Ti aspettiamo Venerdì 12 aprile presso Tenuta Cartirago di Ceregnano (Rovigo).
In occasione del nostro decimo anniversario, infatti, abbiamo pensato di regalarti UNA GIORNATA DI SEMINARI GRATUITI proprio SULLA SICUREZZA INFORMATICA!
L’accesso è gratuito, ma è necessaria la prenotazione per garantire la disponibilità dei posti.

 

Vuoi conoscere meglio il programma e partecipare?

Non perdere l’opportunità di proteggere la tua infrastruttura informatica e saperne di più su come prevenire gli attacchi di social engineering.
Unisciti a noi e diventa un protagonista attivo nella lotta contro i crimini informatici!