Fare economia sulla scelta di un server in Cloud non è sempre una buona idea. Molto spesso, infatti, la valutazione di quale offerta scegliere si basa unicamente sulle risorse necessarie (CPU, RAM e spazio disco) e sul relativo costo.

 

Ma perché, a parità di risorse, un server cloud può costare poche decine di euro al mese oppure anche diverse centinaia?  

Scoprire le differenze tra più offerte non è banale in quanto all’apparenza possono sembrare tutte complete ed equivalenti. E’ chiaro, però, che se la differenza di prezzo tra due Server raggiunge anche un centinaio di euro, i servizi offerti ed inclusi non possono essere gli stessi.
Vi sono alcuni elementi (spesso non menzionati) che fanno davvero la differenza fra due server apparentemente uguali:

  • i backup: ossia il servizio Cloud che permette di ripristinare un intero sistema operativo nella massima trasparenza di esecuzione,
  • il disaster recovery: l’approccio adottato da un’organizzazione per ripristinare l’accesso e la funzionalità della propria infrastruttura IT in seguito a eventi naturali disastrosi o causati dall’uomo,
  • la business continuity: ossia la strategia operativa da adottare per ripristinare la continuità aziendale a fronte di interruzioni ed eventi particolari,
  • la replica geografica: è una funzionalità che consente di creare un database secondario leggibile e sincronizzato con un database primario. Il database secondario può trovarsi nella stessa area del database primario o, più comunemente, in un’area diversa,
  • la protezione firewall: aiuta a impedire che criminali informatici o minacce esterne ottengano accesso al sistema,
  • Altri elementi possono essere la banda larga, le performance garantite, la memoria volatile/permanente e, non per ultimo, il supporto tecnico.

 

Il Cloud Server di IT solution

Il cloud server di IT solution è un servizio di cloud privato, ridondato e garantito dalla nostra infrastruttura, in grado di gestire efficacemente vari ambienti di produzione, ovvero ambienti dove non ci si può permettere di rinunciare neanche ad una delle funzionalità sopra elencate.
È possibile scegliere la tipologia di server e configurarne le caratteristiche per accedere all’infrastruttura virtuale che può essere composta da uno o più server. Il nostro network dà la possibilità di scegliere tra 2 datacenter in Italia permettendo di attivare i servizi in pochi minuti e in massima sicurezza.
I nostri data center sono certificati ai massimi livelli per la resilienza e qualità infrastrutturale previste dalla normativa ANSI/TIA 942.
Inoltre, i nostri server sono ridondati geograficamente, il che significa che mettono in atto delle tecniche di ridondanza per garantire prestazioni elevate, massima sicurezza e soprattutto continuità di servizio: possiamo garantire un tempo di ripristino dei dati di sole 8 ore anche in caso di disaster recovery.