Mancano pochissime settimane alla scadenza dell’avviso relativo all’abilitazione e facilitazione della migrazione al Cloud per le PA, e abbiamo anche già visto quali siano i prerequisiti e gli step con cui avviene tale migrazione. Ma dove si trova realmente il Cloud?

Può sembrare una domanda banale, ma non lo è. Chi affida la propria gestione aziendale al Cloud spesso si pone quesiti di questo tipo: oggi cercheremo di fare chiarezza proprio su questo. Tecnicamente un server cloud può essere ovunque: in un datacenter dall’altra parte del mondo, nell’ufficio di un operatore IT o anche solo nello scantinato dietro casa di un provider improvvisato.

 

Cos’è un server?

In informatica, il server è un computer ad elevate prestazioni che in una rete fornisce un servizio agli altri elaboratori collegati, detti client. Esempi di server sono i server di posta elettronica, il server che gestisce lo smistamento della messaggistica telematica, il server ftp, predisposto per il trasferimento di file in Internet con il protocollo FTP.

 

Cos’è il Cloud?

Il termine “cloud“, in inglese, vuol dire “nuvola”, e riguarda lo spazio di archiviazione online che si ha a disposizione: basta pensare, ad esempio, a quello che tutti utilizzano con gli smartphone, che permette di poter accedere ai propri documenti da qualsiasi luogo, purché si disponga di una connessione Internet.

Unendo le cose, quando un server è geolocalizzato in un posto diverso dalla propria sede questo assume la caratteristica del server cloud o server remoto.

Acquistare un server o un qualsiasi servizio cloud significa spesso risparmiare tempo e denaro: con il cloud paghi solo quello che consumi.

Il concetto si basa sulla scalabilità e sulla flessibilità: l’infrastruttura può essere composta da uno o più server, con possibilità di espansione o riduzione in tempo reale a seconda delle esigenze, in modo semplice e senza investimenti iniziali, pagando solo le risorse utilizzate senza sprechi di alcun tipo.
Pochi click per regolare tutte le risorse necessarie!

 

Tutto ciò di cui hai bisogno in un unico posto

Dai alla tua PA la possibilità di essere gestita dal personale tecnico altamente qualificato di IT solution.

Desideri maggiori informazioni? Contattaci!

 

Richiedi informazioni

Vuoi ricevere supporto e assistenza per accedere a questi finanziamenti?!
Contattaci compilando il modulo seguente.

    Accetto le normative sulla Privacy Policy