Mancano pochissime settimane alla scadenza dell’avviso relativo all’abilitazione e facilitazione della migrazione al Cloud per i Comuni: circa un terzo dei fondi stanziati è ancora a disposizione e vale davvero la pena approfittarne.
Abbiamo visto quali siano i prerequisiti e gli step con cui avviene una migrazione al cloud: il tutto può essere reso più semplice avvalendosi di esperti del settore che supportano e seguono l’ente nella fase di presentazione della domanda e conseguente realizzazione del progetto.
Vi sono realtà che questo passaggio chiave in ambito digitalizzazione lo hanno già affrontato registrando dei benefici all’interno delle loro organizzazioni lavorative e relativamente all’esperienza maturata dal cittadino che a esse si rivolge.
È il caso del Ministero delle Infrastrutture e delle Mobilità Sostenibile (MIMS) che ha deciso di rivolgersi al cloud per snellire alcuni processi che lo vedono coinvolto.
Da sempre è risaputo quanto sia intricata e snervante la burocrazia che ruota attorno a quelle che apparentemente dovrebbero essere delle operazioni facile e veloci. Per possedere legalmente un veicolo, per esempio, fino a poco tempo fa i cittadini italiani erano obbligati a completare le pratiche rivolgendosi a due diverse organizzazioni: il MIMS che si occupa delle immatricolazioni dei veicoli e l’Automobile Club d’Italia che fornisce i certificati di proprietà.
Entrambe queste organizzazioni hanno sempre richiesto ai proprietari dei veicoli di presentare dei moduli cartacei gestiti in modo diverso e con i relativi dati che andavano a finire in database separati, talvolta non sincronizzati. Si è, quindi, resa necessaria la creazione di un sistema integrato che contiene i dati tecnici e di proprietà di ogni veicolo, oltre a tutte le informazioni convalidate dal Pubblico Registro Automobilistico. In questo modo, i possessori dei veicoli adesso possono recarsi in un unico ufficio, sia esso gestito da un’agenzia autorizzata o dal MIMS o dal Pubblico Registro Automobilistico. Il tutto semplificato e con un occhio di riguardo verso l’ambiente in quanto tutti i documenti vengono scambiati digitalmente anziché fisicamente…e, ovviamente, senza tralasciare nulla in termini di sicurezza!
Inoltre, i proprietari dei veicoli possono beneficiare di un’applicazione di help desk e gestione degli asset basata sul cloud.
Qualunque siano le dimensioni del tuo ente vale la pena valutare quanto possa essere vantaggioso il passaggio al cloud. Per fare questo IT solution mette a disposizione la propria esperienza pluridecennale nel settore ICT, affiancandoti nell’intero processo di migrazione.
Per informazioni contattaci!
Richiedi informazioni
Contattaci compilando il modulo seguente.