Una volta verificati i prerequisiti necessari ad avviare un processo di migrazione al cloud, possibilmente in collaborazione con un team di esperti del mestiere a supporto, la PA si trova a progettare e, successivamente, a realizzare la vera e propria migrazione.


Come fare la migrazione

Sia che si tratti di una migrazione parziale (light cloud, che interessa i soli dati sensibili), sia nel caso di una migrazione completa (full cloud), il processo richiede alcuni step necessari al fine di renderlo soggetto a finanziamento.

La migrazione del software gestionale principale e/o secondario dell’ente deve avvenire attraverso un servizio qualificato AGID, di tipologia IaaS, PaaS o SaaS, attingendo al marketplace AGID. La scelta può ricadere sul fornitore del software stesso (se qualificato) oppure sulla propria società in-house di riferimento.
Stessa procedura anche nel caso dell’e-mail server: tenere in casa un e-mail server è oggigiorno un processo oneroso non più giustificato dal rapporto costi/benefici e rischio/rendimento. È possibile valutare soluzione a largo consumo come Office 365, Google Workspaces, ecc.
Fatto 30 si fa 31…in realtà uno dei processi più complessi e onerosi della migrazione al cloud riguarda il file server, tipicamente caratterizzato da una certa pesantezza in termini di giga o tera di dati da migrare. Anche in questo caso, si fa sempre ricorso al servizio qualificato AGID attingendo al marketplace.

Fin qui, i passaggi precedenti hanno permesso di coprire la stragrande maggioranza dei dati rilevanti per l’ente (non sono stati citati, ma comunque possono essere soggetti a migrazione al cloud, software minori relativi per esempio alla gestione del centralino o delle timbrature).
Se, però, la migrazione al cloud vuole essere completa (full) altri passaggi sono necessari: essi riguardano, in particolare, le attività di backup, sicurezza (antivirus), aggiornamento sistemi operativi, servizi di stampa, servizi di rete, autenticazione.

 

Hai già contattato un esperto?

È innegabile la necessità di ricorrere alle competenze che solo un esperto in ambito ICT può avere affinché il processo di migrazione al cloud venga fatto a regola d’arte. IT solution mette a disposizione la propria esperienza di modo da permettere ai piccoli-medi comuni di prendere al balzo opportunità importanti come questa. Contatta i nostri esperti, saremo lieti di prestarti il nostro supporto.

Richiedi informazioni

Vuoi ricevere supporto e assistenza per accedere a questi finanziamenti?!
Contattaci compilando il modulo seguente.

    Accetto le normative sulla Privacy Policy