Dopo aver chiarito cosa sia un Cloud Service Provider (leggi qui), cerchiamo di capire meglio perchè la Pubblica Amministrazione ha definito un vero e proprio modello “Cloud della PA”.
Non tutti i servizi e le infrastrutture del cloud sono uguali: in alcuni casi, tali servizi, possono non rispettare i principali standard di sicurezza, garanzie operative e affidabilità definiti a livello internazionale.
Questa disomogeneità può rappresentare un rischio quando si affidano i propri dati a provider che non garantiscono dei livelli minimi di sicurezza e affidabilità. Per questo AgID ha definito un modello con caratteristiche organizzative, di sicurezza, di performance e scalabilità, interoperabilità, portabilità e conformità legislativa a cui dovranno uniformarsi tutti i fornitori che intendono offrire servizi cloud alla PA.
Gli obiettivi del modello Cloud della PA
Il modello Cloud della PA qualifica servizi e infrastrutture cloud secondo specifici parametri di sicurezza e affidabilità idonei per le esigenze della PA, rispettando i seguenti principi:
- miglioramento dei livelli di servizio, accessibilità, usabilità e sicurezza;
- interoperabilità dei servizi nell’ambito del modello Cloud della PA;
- riduzione del rischio di «vendor lock-in»;
- riqualificazione dell’offerta, ampliamento e diversificazione del mercato dei fornitori;
- resilienza, scalabilità, «reversibilità» e protezione dei dati;
- apertura del mercato alle Piccole e Medie Imprese (PMI).
L’obbligo per le PA di acquisire solo servizi qualificati
Secondo quanto definito dalle Circolari AgID n.2 e n.3 del 2018 che regolano la qualificazione dei servizi cloud, dal 1 aprile 2019 la Pubblica amministrazione potrà acquisire solo servizi cloud qualificati e pubblicati sul Catalogo dei servizi Cloud qualificati per la PA (Cloud marketplace AgID).
Il cloud di IT solution: un vantaggio in più
I servizi Cloud offerti da IT solution, a fronte del processo di digitalizzazione che stiamo vivendo già da qualche anno, garantiscono il massimo della qualità in termini di sicurezza, efficienza ed affidabilità. Inoltre, abbiamo adottato l’approccio MSP per i nostri contratti di assistenza: ci qualifichiamo come “fornitori di servizi gestiti”, il che significa che tutti i servizi attivati sono strettamente monitorati da apposite piattaforme che segnalano eventuali anomalie e permettono ai tecnici di intervenire prima ancora che il cliente si accorga del problema.
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