Prima di “andare al sodo” e vedere da vicino cosa prevedono i fondi attualmente disponibili, vale la pena spendere alcune parole per capire cosa effettivamente può fare il cloud per una pubblica amministrazione in termini di migliorie al sistema informatico e quindi lavorativo e di erogazione dei servizi.
Considerare il passaggio al cloud, sottintende necessariamente un salto di qualità. Adottare soluzioni in cloud sulla base delle proprie specifiche esigenze permette, difatti, di ottenere tutta una serie di vantaggi.
Uno dei principali vantaggi del cloud computing è la flessibilità e la velocità a essa associata: con l’infrastruttura sottostante e le risorse già disponibili, la tecnologia cloud dà la possibilità di aggiungere o rimuovere dati con un semplice click. La stessa implementazione di nuove risorse nel cloud avviene con pochi click del mouse (velocità di deployment) sfruttando le capacità di calcolo quali illimitate (velocità di elaborazione).
A fronte degli sviluppi socioeconomici nonché pandemici degli ultimi anni, il cloud computing permette di sfruttare tutti i vantaggi associati alla mobilità. Gli operatori/collaboratori hanno la possibilità di lavorare in qualsiasi momento, ovunque e su qualsiasi dispositivo, esclusivamente disponendo di una connessione internet. Questo vantaggio va di pari passo con la migliore collaborazione tra i vari settori dell’azienda/pubblica amministrazione, che lavorano sfruttando dati aggiornati in tempo reale, accedendo anche a file di grandi dimensioni che spesso non possono essere inviati con una semplice email.
Sul lato dei costi, sebbene puntiamo a investimenti oggetti di finanziamento, è bene ricordare che con la migrazione al cloud si registra un notevole risparmio. Invece di investire in massa in hardware e software per server, si paga esclusivamente quando si consumano le risorse di calcolo e solo per la quantità che si consuma.
Last, but not least, la sostenibilità: il cloud sottintende un approccio ecologico alla tecnologia, riducendo l’impronta di carbonio all’interno dell’azienda/pubblica amministrazione.
Il cloud di IT solution: un vantaggio in più
IT solution, oltre all’esperienza maturata nella configurazione di servizi cloud ad-hoc, porta con sé un ulteriore vantaggio in termini di supporto. Da alcuni anni, infatti, abbiamo adottato l’approccio MSP per i nostri contratti di assistenza. Ci qualifichiamo come “fornitori di servizi gestiti”, il che significa che tutti i servizi attivati sono strettamente monitorati da apposite piattaforme che segnalano eventuali anomalie e permettono ai tecnici di intervenire prima ancora che il cliente si accorga del problema.
Vuoi saperne di più? Contattaci!
Richiedi informazioni
Contattaci compilando il modulo seguente.