Vuoi promuovere il processo di digitalizzazione della tua pubblica amministrazione, ma non sai come orientarti nella scelta dei servizi necessari? Scopri come effettuare la candidatura agli avvisi disponibili con il supporto di un’azienda leader del settore ICT.

Una volta attivato il profilo della propria pubblica amministrazione (si vedano le informazioni riportate qui), è possibile procedere con la propria candidatura agli avvisi disponibili. Va precisato che la successiva erogazione delle risorse per le quali si vuole inoltre candidatura, si basa sul raggiungimento di specifici obiettivi per i quali entra in gioco il Dipartimento per gli Avvisi di PA digitale 2026 con appositi controlli.
Per gli avvisi afferenti l’Abilitazione e facilitazione della migrazione al Cloud, il processo prevede in fase di asseverazione la verifica dei tre livelli principali di utilizzo degli asset post-migrazione: verifiche sulle infrastrutture, sul software utilizzato e sulla disponibilità dei servizi di destinazione selezionati.
L’avviso prevede la possibilità di selezionare due tipologie di migrazione, denominate Trasferimento in sicurezza dell’infrastruttura IT e Aggiornamento di applicazioni sicure in Cloud: in questo secondo caso, verrà effettuato un ulteriore distinguo a seconda che la destinazione finale sia un servizio PaaS Qualificato o un servizio SaaS Qualificato.
Nel caso di avvisi rientranti nell’Esperienza del Cittadino nei servizi pubblici, ivi compresa la realizzazione di un sito web istituzionale, il raggiungimento degli obiettivi è funzionale alla rispondenza a specifici criteri.

 

Un processo guidato

In base alla tipologia di PA, è possibile identificare gli avvisi più idonei ad avviare il processo di transizione digitale. Si tratta, molto semplicemente, di una configurazione guidata alla composizione e invio del documento di candidatura riassumibile in quattro passaggi.

  1. Ricerca degli avvisi. All’interno della sezione “Avvisi“ è possibile identificare gli avvisi più idonei per la propria PA, filtrandoli in base a misura, beneficiari e stato dell’avviso.
  2. Configurazione del pacchetto. Una volta identificato l’avviso di interesse, seguendo la configurazione guidata, è possibile definire il pacchetto sulla base delle proprie esigenze, selezionando servizi e modalità implementative e creando così la propria domanda di partecipazione.
  3. Invio della domanda di partecipazione. Si tratta di una fase di verifica della correttezza dei dati inseriti e dell’eventuale inserimento di modifiche. Se tutto corretto si procedo con la firma digitale e l’invio della candidatura.
  4. Ricezione aggiornamenti. All’interno della propria area riservata è possibili verificare lo stato della propria candidatura e ricevere notifiche dedicate sull’avanzamento della pratica digitale.

 

Assistenza tecnica mirata nella configurazione

IT solution con la propria esperienza ventennale in ambito ICT, entra in gioco in fase di configurazione del pacchetto (punto 2), preventivamente individuando le esigenze della tua PA e guidandoti nella scelta dei servizi necessari.

Che aspetti? Contattaci! La nostra professionalità a disposizione per la tua serenità 😊

Richiedi informazioni

Vuoi ricevere supporto e assistenza per accedere a questi finanziamenti?!
Contattaci compilando il modulo seguente.

    Accetto le normative sulla Privacy Policy