Negli ultimi anni, e soprattutto durante la pandemia, l’ambito IT (information technology) ha vissuto grandi cambiamenti che hanno spinto le organizzazioni ad adottare nuove tecnologie in grado di facilitare i processi e supportare il business aziendale.
Per correre ai ripari in fretta, la scelta di molte aziende è stata quella di ‘trasformare’ alcune figure preesistenti in nuove figure professionali con mansioni e responsabilità nettamente diverse.
Tra le figure professionali che hanno subito trasformazioni consistenti c’è indubbiamente quella dell’IT manager.

 

Cosa fa un IT manager

L’IT manager è una figura operativa, con un ruolo manageriale, che si fa carico della responsabilità dei servizi IT e della manutenzione e gestione dei sistemi informativi aziendali. Il suo ruolo, però, va ben oltre il solo aspetto tecnico: ciò che contraddistingue oggigiorno questa figura professionale è il suo valore consulenziale.
Un buon IT manager deve saper consigliare soluzioni software adatte all’azienda, fornire strumenti ottimali per la gestione dei dati e delle informazioni, saper controllare e suggerire strategie di sicurezza adeguate, implementare programmi di formazione per tutti i membri del team o per i dipendenti, organizzare audit regolari del sistema per verificarne il corretto funzionamento e valutare le opportunità di miglioramento con una leadership dinamica e conscia delle innovazioni nei prodotti e nei processi del mercato IT.
Per questi motivi, la scelta di alcune aziende di affidare questo ruolo ad elementi interni (non particolarmente preparati e formati) risulta spesso non vincente oltre che molto dispendiosa!
La continua evoluzione tecnologica richiede un aggiornamento costante e tempestivo dei sistemi informatici e di comunicazione col rischio, per questo chi non ha particolari competenze in materia può commettere errori importanti.

 

IT manager esterno all’azienda: perchè conviene

Affidare lo storage management ad un partner esterno specializzato permette di ottenere diversi benefici, sia economici che operativi. La stragrande maggioranza delle aziende italiane infatti, appartengono al segmento delle PMI e, date le loro caratteristiche, non possono minimamente pensare di investire risorse su un dipendente interno specificatamente adibito a rivestire il compito di responsabile IT.
Tuttavia, grazie alla presenza di realtà come quella di IT solution, anche aziende più grandi e decisamente più strutturate possono prendere in considerazione di esternalizzare il servizio ICT con un notevole risparmio di tempo e costi. Il punto è individuare un fornitore affidabile che abbia competenze comprovate e certificate: dopodiché, non ci si dovrà più preoccupare di tutte le incombenze legate alla gestione dell’infrastruttura.
Un ulteriore vantaggio del ricorrere ad un MSP (managed service provider) è la possibilità che più servizi (help desk telefonico e da remoto, backup, sicurezza, monitoraggio, aggiornamenti, ecc.) vengano offerti ad un costo fisso e dilazionato. In questo modo il cliente può conoscere fin dal principio il budget da destinare all’attività sistemistica.
Inoltre, in ottica di business continuity, lavorando in modalità outsourcing, un MSP, minimizza i tempi di non funzionamento dell’infrastruttura stessa assicurando all’azienda meno fermi operativi imprevisti attraverso il monitoraggio costante e la manutenzione dell’infrastruttura IT nel rispetto di precisi livelli qualitativi.

 

Il metodo di IT solution

IT solution, già da alcuni anni, ha sposato il metodo di lavoro MSP.
Il nostro staff altamente qualificato svolge una costante attività di Auditing, ossia di analisi dei sistemi informativi aziendali (e relative macchine) con relativa consulenza per migliorarne la gestione. Una volta individuate le criticità, le risolviamo diventando per l’azienda l’unico interlocutore nella fornitura di servizi IT a 360 gradi, adeguati, sostenibili e di elevata qualità.
Lavoriamo “dietro le quinte” attraverso un monitoraggio costante completamente gestito, 24 ore su 24, 7 giorni su 7, 365 giorni all’anno.
Un sistema di notifiche ci permette di agire tempestivamente e velocemente al presentarsi di qualsiasi problema di natura tecnica: il tutto senza mettere piede presso l’azienda assistita, ma soprattutto, prima ancora che essa si renda conto del sussistere della problematica.
Offriamo, dunque, monitoraggio e supporto costante da remoto ad una tariffa (canone mensile) bassa e fissa mettendo così l’azienda assistita nella condizione di dire addio alle spese ingenti ed imprevedibili.