Dopo la conclusione dei lavori per il progetto PON, IT solution ed altre aziende leader nel settore ICT hanno pensato alla necessità di garantire un supporto tecnico per gli anni successivi agli investimenti effettuati e come alleato concreto in una vera e propria attività di transizione digitale.

Da questo spirito nasce Edu-Wifi, un progetto nato nel 2021 a seguito dello stanziamento di un budget legato al Programma Operativo Nazionale (PON) del Miur denominato PON FESR – Azione 13.1.1 “Cablaggio strutturato e sicuro all’interno degli edifici scolastici”.
Nonostante la giovane età, il progetto vede coinvolte aziende operanti nel settore da oltre 10 anni che si sono unite per rispondere all’esigenza di un supporto territoriale per le scuole che hanno partecipato al PON.

 

Da chi è composto Edu-Wifi?

Ogni azienda che fa parte di Edu-Wifi è un’azienda informatica, solitamente attiva in ambito sistemistico.
Le aziende del gruppo hanno sposato una filosofia Open Source, ovvero una soluzione con cuore Open e utilizzo di ambiente Linux che ne garantisce sicurezza e rapidità di aggiornamenti.
Per molti Linux potrebbe essere sinonimo di complicato e tecnico, fortunatamente, non è così!
Si tratta di uno dei temi su cui Edu-Wifi tiene molto a sensibilizzare le scuole: sicurezza e funzionalità sono i punti chiave dell’infrastruttura.
L’obiettivo è quello di diffondere l’utilizzo dell’Open source (in linea con quanto sancito dalle linee guida AGID) e la condivisione di standard tecnici e qualitativi minimi, in modo da proporre alle scuole progetti ad hoc basati sull’esigenza dell’istituto.

 

Questo video vi darà un’idea più chiara dei servizi offerti da Edu-Wifi: