IT solution, per la durata di tre settimane, ospiterà nel reparto tecnico dell’azienda due allievi dell’ITIS Viola di Rovigo. Entrambi hanno appena concluso il quarto anno di studi superiori in ambito informatico e si cimenteranno in alcune delle nostre attività tecnico/informatiche affiancati dal nostro staff tecnico specializzato.

 

La presentazione di Francesco

Sono Francesco Di Lena, sono uno studente dell’ITIS Viola di Rovigo e ho appena terminato la classe quarta. A scuola quest’anno e lo scorso anno abbiamo trattato diversi argomenti del mondo dell’informatica: programmazione, procedurale e a oggetti, con C#, HTML, CSS, JavaScript e l’uso di framework back-end e front-end come .NET, Bootstrap e altri framework JavaScript; i protocolli di rete, la costruzione di piani di indirizzamento, dispositivi finali e di rete, i mezzi per effettuare il cablaggio; argomenti più teorici come la programmazione di sistema in C su Linux, la gestione dei processi e il ciclo di sviluppo e manutenzione dei software. 


Le aspettative

Dall’esperienza presso IT Solution spero di poter, prima di tutto, conoscere come funziona il lavoro nel settore informatico, andando a capire se effettivamente la strada che ho scelto di percorrere sia quella giusta per me, ma, soprattutto, vedere come viene applicato tutto ciò che ho imparato in questi anni di scuola nella realtà. Quello che mi aspetto di fare all’inizio di questa alternanza è di cominciare a fare qualche lavoro semplice, per poi magari passare a qualcosa di un po’ di più complesso, limitato chiaramente alle mie conoscenze e capacità attuali. Sono quindi sicuro che questa esperienza sarà molto importante per me, per la mia cultura personale, ma anche per la mia futura carriera scolastica e lavorativa.

 

La presentazione di Luca

Mi chiamo Luca Medea, ho appena terminato di frequentare la classe 4^ all’ITIS Viola-Marchesini di Rovigo, ad indirizzo informatico, oggi per la prima volta mi ritrovo in un posto di lavoro strettamente legato alle materie che studio visto il progetto alternanza scuola-lavoro.
Durante il mio percorso di studi, presso l’IIS Viola-Marchesini, ho conseguito 2 certificazioni Cisco, Introduction to Cybersecurity e IT Essentials, la certificazione B2 in inglese e la patente europea ECDL Advanced, inoltre sto terminando la certificazione Cisco CCNA1; ho inoltre appreso vari linguaggi di programmazione tra cui C e C#, programmazione di sistema e concorrente, progettazione di rete e gestione dello sviluppo software.
Nei prossimi anni, concluse le scuole superiori, aspiro ad entrare al Politecnico di Milano, presso il quale ho già frequentato vari corsi online, per frequentare la facoltà di Ingegneria Informatica e poi trovare lavoro all’estero.

 

Le aspettative

Da questa esperienza di alternanza scuola-lavoro mi aspetto sicuramente di apprendere qualcosa di nuovo che possa farmi capire ancora meglio come funziona questo mondo e mi sia utile per il futuro. Dopo queste tre settimane di stage vorrei ritrovarmi più consapevole di quali sono gli aspetti, positivi e negativi, del lavoro nel mondo dell’informatica e con qualche competenza in più nell’ambito pratico del settore, applicando nel concreto ciò che prima avevo solo studiato a scuola.
Sono davvero entusiasta della possibilità che IT Solution mi sta concedendo in questo periodo e non vedo l’ora di incominciare.

 

Non ci resta che dare il benvenuto a questi giovani ragazzi presso la nostra azienda e fare loro un grande in bocca al lupo per questa esperienza e per il loro futuro.😊

Il team di IT solution