Il centralino in cloud rappresenta una virtualizzazione del sistema di gestione telefonica aziendale, progettata su una piattaforma software con una parte hardware marginale, offre molte funzioni avanzate rispetto al classico centralino.

Infatti, oltre a smistare le chiamate e a offrire servizi di segreteria telefonica, può avere al suo interno:

  • un risponditore automatico con dirottamento preimpostato delle chiamate;
  • la deviazione chiamate anche verso un numero cellulare
  • la gestione delle code verso altri interni o segreteria
  • funzione di fax attraverso e-mail
  • storico del traffico
  • gestione e programmazione di black list e white list
  • possibilità di effettuare videoconferenze e video chiamate
  • integrazione con CRM e altri database aziendali
  • ampliamento a tool di chat e instant messaging.

 

Centralino cloud: quali sono i vantaggi?

vantaggi del centralino in cloud sono molteplici. Esso consente di organizzare il lavoro in modo flessibile, superando il concetto di interno telefonico associato ad un apparecchio telefonico, sostituibile semplicemente con un paio di auricolari e un computer, e quello di postazione di lavoro fissa, grazie all’accesso alla propria utenza da qualsiasi luogo e con qualsiasi dispositivo.

Lavorare e gestire lo smart working, dunque, sarà più semplice che mai.

Può essere collegato a più device per la ricezione delle telefonate e offre la funzione di video conferenza alla quale si accede semplicemente componendo un numero.

Grazie alla sua integrazione con piattaforme CTI (Computer Telephony Integration), le prestazioni del telefono diventano identiche a quelle del computer ed entrambi i dispositivi sono adoperabili per ricevere ed effettuare chiamate, sia mediante un’applicazione per pc, tablet o smartphone (scaricabile dal Play Store o dall’Apple Store), sia con appositi telefoni IP o VoIP.

L’integrazione del centralino con sistemi CRM, ci permette di offrire un livello qualitativamente elevato di assistenza ai clienti. In definitiva, il centralino cloud è una soluzione avanzata e integrata che permette di realizzare un sistema di Unified Communications and Collaboration adatto alle esigenze di aziende di ogni dimensione.

 

Oltre che per le tecnologie, la differenza tra centralino virtuale VoIP e centralino tradizionale rispecchia modi diversi di lavorare. L’impianto ISDN, infatti, appartiene a un assetto organizzativo in cui la scrivania del singolo ha un ruolo centrale nei processi produttivi.

Da qui la necessità di un “interno” abbinato a una postazione fissa, dalla quale ci si allontana raramente per partecipare a riunioni in sale comuni o per effettuare trasferte al di fuori dell’ufficio. Oggi la digital transformation sta sovvertendo questo ordine delle cose, spingendo verso approcci che ridisegnano la permanenza nei luoghi di lavoro. Approcci come, ad esempio, l’ABW (Activity Based Working), che suddivide gli ambienti a seconda dei compiti a cui il dipendente è chiamato, o lo smart working, in cui l’attività da remote tende ad assumere i contorni della normalità e non più dell’eccezione rispetto alla regola. In un tale scenario le piattaforme UC (Unified Communications) diventano essenziali per la loro capacità di far convergere la comunicazione verso lo stesso individuo, a prescindere dalla sua ubicazione fisica.

È quello che fa il centralino in Cloud, perché scardina il concetto di interno telefonico associato alla postazione di lavoro fissa. Come dimostrano, fra gli altri, l’Hot Desking, cioè la possibilità di poter accedere al proprio profilo utente dovunque e con qualsiasi dispositivo, il SIP Forking, che abilita più device a ricevere la telefonata, o la funzione di Conference Room nella quale si entra non aprendo una porta, ma semplicemente componendo un numero.