In questo 2020 particolare per tutti IT solution, sempre pronta a nuove iniziative, si è resa disponibile ad accogliere nella propria struttura anche giovani studenti per lo svolgimento di tirocini universitari.
L’obiettivo del tirocinio è quello di mettere in pratica tutti i concetti teorici e le tecniche acquisite durante i tre anni d’università.

Da pochi giorni si è concluso il percorso formativo di Giulia, che ha così descritto la sua esperienza all’interno della nostra azienda.

 

L’esperienza di Giulia

“Sono Giulia Bazzeato e frequento il terzo anno del corso di studi di Scienze e Tecnologie della Comunicazione presso l’Università di Ferrara.
Nei mesi di novembre e dicembre ho avuto l’opportunità di svolgere un tirocinio curriculare di 250 ore presso questa azienda, nello specifico ho lavorato nell’ufficio marketing di IT web, la business unit della società IT Solution che affianca le aziende nella gestione e nell’utilizzo della tecnologia web e digitale, attraverso lo sviluppo di siti Internet, posizionamento SEO e gestione social network.

Gli obiettivi preventivamente concordati con il tutor aziendale prevedevano la creazione di bacheche aziendali e la comunicazione e condivisione di contenuti, necessari a rendere visibili i prodotti, attraverso l’uso dei social network servendosi degli strumenti del marketing online.
Tali obiettivi sono stati poi messi in pratica durante il tirocinio principalmente attraverso la realizzazione di articoli per i blog presenti all’interno dei siti web delle diverse aziende, creati e diretti da IT web. Ho avuto inoltre la possibilità di curare la gestione dei social network aziendali realizzando contenuti da pubblicare come post.

È stato molto interessante poter vedere concretamente come vengono gestiti i siti web aziendali, i relativi social media e la pubblicazione di contenuti testuali e multimediali attraverso piattaforme software come WordPress.
Tali attività mi hanno permesso di mettere in pratica le diverse nozioni teoriche apprese studiando all’Università, oltre che proiettarmi in un contesto lavorativo il più possibile similare alla mia idea di impiego futuro.

Fin da subito sono stata inserita in un ambiente piacevole e sereno, tutto il personale IT Solution si è dimostrato gentile, aperto al dialogo e disponibile alla creazione di un rapporto professionale incentrato sull’apprendimento del tirocinante.
Il tirocinio curriculare è una tappa fondamentale per la carriera universitaria di ogni studente, poiché permette di avvicinarsi all’ambiente lavorativo di interesse e chiarire le idee sul futuro.

La laurea triennale in Scienze e tecnologie della comunicazione offre diversi sbocchi lavorativi, tra cui: tecnico della pubblicità, organizzatore di eventi, tecnico delle pubbliche relazioni, addetto stampa e manager dei social media.
IT Solution, o meglio IT web, mi ha dato la possibilità di avvicinarmi al mondo delle pubbliche relazioni e alla gestione dei social media a livello aziendale e personalmente è stata un’esperienza che mi ha fatto maturare, crescere e mi ha permesso di migliorare le mie competenze comunicative, organizzative e professionali”.