Chi ha riaperto i battenti il 2 gennaio scorso ha già cominciato a sperimentare le gioie e i dolori della fatturazione elettronica. Già perché il fatidico gennaio 2019 è arrivato e con esso l’obbligo, introdotto dalla Legge di Bilancio 2018, di emettere -a seguito di cessioni di beni e prestazioni di servizi effettuate tra soggetti residenti o stabiliti in Italia- fatture esclusivamente in formato elettronico.

 

Rallentamenti e blocchi già a fine 2018

L’Agenzia delle Entrate, in questo contesto, ha messo a disposizione una piattaforma web adibita alla ricezione e custodia dei documenti fiscali, ma come era lecito attendersi, nel momento in cui tutti corrono ai ripari per adeguarsi la piattaforma stessa non ha retto.
Già al secondo giorno di attività si sono registrati problemi non da poco sulla piattaforma: messaggi come “il sistema non è al momento disponibile” hanno creato intoppi non proprio piacevoli. Pare addirittura che tali criticità fossero già state segnalate negli ultimi giorni del 2018.
A detta dell’Agenzia delle Entrate il problema non sussiste. Sarà curioso vedere come evolverà la situazione nei prossimi giorni.