Il 12 aprile scorso, IT Solution Srl ha festeggiato con un evento aziendale i suoi primi 10 anni di attività, concentrandosi sulla tematica sempre più importante della cyber security.
Gli interventi della giornata sono stati molti e ricchi di spunti interessanti ma oggi ci soffermiamo sul primo, quello di Nicola Filippini di Nethesis.
L’intervento di Nicola Filippini di Nethesis
Filippini ha affrontato un argomento di estrema attualità e rilevanza, ossia il passaggio Dal “click sbagliato” al Deep web. In un mondo sempre più digitalizzato, in cui le minacce informatiche sono sempre più diffuse, è fondamentale essere consapevoli dei rischi connessi all’utilizzo delle tecnologie.
Il focus principale del suo intervento è stato il ransomware, una delle minacce più insidiose per le aziende e gli utenti comuni. Il ransomware (di cui abbiamo già parlato qui) è un tipo di malware che cifra i file presenti sul computer e chiede un riscatto in cambio della chiave di decodifica.
Questo tipo di estorsione online è in continua evoluzione, con nuove varianti che si diffondono rapidamente.
Formazione come misura preventiva
Filippini ha sottolineato l’importanza di adottare misure preventive, come la formazione degli utenti sull’uso sicuro di internet e l’installazione di software di sicurezza aggiornati.
Ha anche parlato dei rischi legati al Deep web, una parte oscura e poco conosciuta di internet in cui si possono trovare servizi illegali e mercati neri.
In un’epoca in cui la sicurezza informatica è una priorità assoluta, gli interventi come quello di Nicola Filippini sono fondamentali per sensibilizzare le persone sui rischi e insegnare loro come proteggersi.
IT Solution ha dimostrato di essere all’avanguardia anche in questo ambito, confermando il suo impegno costante nel cercare di fornire soluzioni innovative e sicure ai propri clienti.
Molto più che un evento aziendale…
L’evento del 12 aprile è stato sicuramente un importante momento di riflessione e confronto, che ha permesso di approfondire tematiche cruciali come la cyber security, ma è stata anche una giornata di festeggiamenti e di risate garantite dai nostri intrattenitori d’eccezione: Mattia Casarin e Gianni Cinelli di Zelig.
Quando investiamo nelle relazioni con i nostri partner tecnologici, infatti, non stiamo solo costruendo un network di affari, ma stiamo anche creando una comunità in cui ci supportiamo a vicenda, ci ispiriamo reciprocamente, ci aiutiamo a raggiungere obiettivi comuni e ci divertiamo tutti assieme!