Nel panorama aziendale moderno, la gestione delle segnalazioni aziendali è diventata una priorità cruciale per promuovere l’etica, la trasparenza e il buon governo.
Il “whistleblowing” (di cui abbiamo già parlato qui) rappresenta un approccio efficace per affrontare questa sfida, garantendo che i dipendenti possano segnalare attività illecite o comportamenti non etici all’interno dell’organizzazione senza timore di ritorsioni. Come già ampliamente chiarito, il Whistleblowing è stato recentemente introdotto nell’ordinamento giuridico italiano e anche le aziende più piccole (tra i 50 e i 249 dipendenti) dovranno adeguarsi alla normativa entro il 17 dicembre 2023.

 

In quest’ottica IT solution può fornirti una soluzione concreta attraverso il servizio Cloud Whistleblowing!

 

Perché scegliere Cloud Whistleblowing di IT solution?

IT Solution S.r.l. grazie ai propri partner ha predisposto un “pacchetto completo” per rispondere in modo efficace alle esigenze di adeguamento al D.lgs. n. 24 del 10 marzo 2023.
Il pacchetto comprende:

  • Un Audit preliminare necessario per l’analisi del contesto e l’individuazione delle figure chiave e delle migliori modalità di introduzione della procedura.
  • La redazione di una procedura whistleblowing “su misura” per la ogni singola organizzazione.
  • La redazione dei testi delle comunicazioni dirette nei confronti di dipendenti ed esterni.
  • L’attivazione del profilo aziendale nel portale “portalesegnalazioni.biz”, il nostro portale per la gestione delle segnalazioni, sviluppato secondo le direttive ANAC.
  • L’eventuale servizio di dispaccio delle segnalazioni o l’incarico di Gestore delle segnalazioni.
  • La consulenza professionale e legale necessaria alla gestione dei casi.
  • Il canale vocale di ricezione telefonica delle segnalazioni e l’inserimento nel portale.