Da domenica sera circa 9 milioni di account di posta Libero e Virgilio sono in tilt. La posta elettronica, infatti, risulta bloccata con evidenti problemi e ripercussioni.
Le segnalazioni sono partite più di 24 ore fa e, sebbene il problema fosse sembrato in corso di risoluzione, sembrano moltiplicarsi con lo scorrere del tempo. Tantissimi utenti delle caselle di Libero e Virgilio non possono accedere alla loro posta elettronica, a quanto pare per un disservizio di ItaliaOnLine, il service provider utilizzato da Libero e Virgilio.
La stessa azienda, nelle prime ore di disservizio, ha escluso attacchi hacker ed ha annunciato di aver individuato il problema e di essere “vicina alla soluzione”, limitandosi a definirlo un disservizio interno ai loro data center. Nel messaggio agli utenti oltre alle scuse di circostanza, anche una frase che escludeva categoricamente l’attacco informatico: “Si tratta di un problema di natura tecnica esclusivamente interno, il che significa che escludiamo categoricamente potenziali attacchi hacker e che i dati dei nostri utenti, che sono il bene più prezioso, non sono in pericolo“, recitava il messaggio nelle prime ore del disservizio.
Tuttavia, di poco fa è la notizia che ora agli utenti che provano ad accedere alla propria casella di posta elettronica compare un messaggio diverso, che non esclude un possibile attacco hacker: “Stiamo lavorando perché nel più breve tempo possibile tutte le caselle tornino a funzionare. Escludiamo in ogni caso la perdita di dati. In 25 anni di servizio fedele agli utenti italiani, non ci è mai successo di restare off-line per così tanto tempo. Stiamo leggendo tutti i vostri messaggi, sappiamo che contate su di noi per comunicare, per questo stiamo correndo per ritornare online insieme quanto prima”, si legge nel nuovo messaggio.
Affidati ad una casella di posta professionale
La mail è uno degli strumenti di comunicazione più importanti all’interno di una grande azienda così come per un singolo professionista. Rappresenta, infatti, non solo uno metodo di comunicazione rapido ma anche una vera e propria risorsa di informazioni da cui può sempre essere necessario andare ad attingere. Pensare di poter perdere queste informazioni o di non poter comunicare per ore con i propri clienti, colleghi o fornitori è impensabile per qulasiasi tipo di azienda.
Per queste esigenze nasce il servizio Cloud MailStore di IT solution .
Potrai mantenere la tua mail di riferimento per tutti i tuoi contatti potenziando molti aspetti che spesso non vengono considerati finché non generano delle criticità:
- vulnerabilità delle mail o PEC,
- poca facilità nel trovare mail o allegati che ci servono,
- caselle di posta che raggiungono la piena memoria,
- eliminazione di mail senza un backup e molto altro.
Integrando Cloud MailStore potrai avere un sistema performante di backup, archiviazione, indicizzazione che non hai mai avuto prima. Ti permetterà di proteggere le tue informazioni, ridurre il consumo di risorse e offrire a te e/o ai tuoi dipendenti la possibilità di avere SEMPRE accesso, in modo facile e veloce, a queste informazioni in caso di necessità.