Conosciamo meglio PA digitale 2026 e, in particolare, le modalità e i requisiti per accedere a questo portale: passaggio necessario per la richiesta di fondi a sostegno della digitalizzazione della pubblica amministrazione (avevamo cominciato a parlarne qui).
L’accesso a PA digitale è concesso al rappresentante legale dell’amministrazione o a una persona incaricata ad agire per conto suo. Tale accesso avviene esclusivamente con SPID/CIE tramite l’apposita piattaforma raggiungibile a questo link.
Se si tratta di un primo accesso alla piattaforma, è necessario selezionare e attivare il profilo PA di riferimento. Per completare tale procedura bisognerà confermare il link di verifica (che ha validità di 7 giorni) presente nella PEC inviata all’amministrazione di riferimento. È necessario, quindi, che il rappresentante legale dell’amministrazione, o chi per esso, abbia la possibilità di consultare la PEC dell’amministrazione per la quale si intende operare.
Nella casistica delle Scuole, il rappresentante legale può ricoprire il medesimo ruolo per più istituti e, allo stesso modo, può gestire più Scuole su PA digitale. In tal caso, dopo aver completato la procedura di primo accesso e attivato il profilo di una delle Scuole, dovrà contattare l’assistenza mediante il modulo presente nella sezione “Supporto” dell’area riservata di PA digitale 2026, specificando i dati delle ulteriori scuole per le quali si richiede l’attivazione del profilo.
Chi opera su PA digitale 2026
PA digitale 2026 non è uno strumento, come si evince sopra, a uso esclusivo del rappresentante legale dell’amministrazione. Quest’ultimo può, difatti, a seguito del primo accesso, invitare un massimo di 3 utenti a ricoprire i ruoli di incaricato (1) e editore (2 oppure 3).
L’ “incaricato” può visualizzare le informazioni relative alla PA e alle candidature, compilare moduli, caricare documenti e invitare utenti “editori”; è possibile essere utente “incaricato” per più amministrazioni.
L’ “editore” può visualizzare le informazioni relative alla PA e alle candidature, compilare moduli e caricare documenti; è possibile essere utente “editore” per una sola amministrazione.
Vorresti convertire la tua pubblica amministrazione al cloud?
Affrettati, gli avvisi aperti scadranno a breve!
Contattaci per conoscere le opportunità che può offrirti una realtà consolidata come IT solution, con esperienza ventennale in ambito ICT e dotata di propri datacenter per la gestione dei servizi in cloud.
Richiedi informazioni
Contattaci compilando il modulo seguente.