Il successo di un’impresa dipende molto dalla corretta gestione delle risorse umane, in inglese Human Resources, spesso abbreviate in HR. Le risorse umane rappresentano proprio le persone che compongono il personale aziendale e che contribuiscono, con le loro competenze e conoscenze, ad avviare il processo produttivo.
La gestione delle risorse umane è composta da vari compiti e mansioni, che richiedono tempo ed attenzione, come: rilevazione presenze ed assenze, archiviazione dei documenti, rendicontazione delle attività, timbratura, calcolo delle buste paga, organizzazione di turni e ferie, gestione del personale e della sua formazione, etc..
Tutte queste attività possono diventare lunghe e difficili, soprattutto quando il responsabile HR lavora in modo tradizionale, accumulando documenti, pratiche e scartoffie.

Oggi esiste un modo per semplificare la gestione del personale aziendale attraverso la digitalizzazione di questo processo con un software: Cloud HRP Fluida!

 

I vantaggi di un software HR

Il software Cloud HRP Fluida è un programma disponibile su dispositivo digitale (sia esso uno smartphone, un tablet o un laptop) che ti consente di ottimizzare e facilitare la gestione del personale aziendale, e che ti garantisce diversi vantaggi:

  • una maggiore produttività: risparmiare tempo su pratiche e mansioni lunghe ed impegnative, ti aiuterà a dedicare più attenzione ad aspetti significativi ed importanti del lavoro, come la costruzione della cultura aziendale, o il miglioramento del benessere lavorativo,
  • maggiore chiarezza: il software ti permette di avere sempre una panoramica chiara e completa di tutti i dati che ruotano intorno al lavoro e ai lavoratori. In questo modo sarà anche più facile prendere decisioni aziendali accurate ed efficienti,
  • maggior sicurezza: i responsabili HR, secondo il Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati, devono prestare molta attenzione alla protezione dei dati sensibili dei dipendenti. Il software permette di eliminare documenti facilmente perdibili o reperibili da tutti, aumentando la sicurezza e il rispetto delle normative vigenti,
  • maggior comunicazione: il programma per la gestione risorse umane consente di condividere le informazioni desiderate in modo diretto, facile e veloce, con tutto il team aziendale, migliorando così la comunicazione e la comprensione.

 

Le funzioni principali del software HR

Le funzionalità del Cloud HRP Fluida sono molteplici:

  • Gestione presenze
    Questa funzione consente di abbandonare e-mail, chat, post-it o fogli Excel, con il rischio di cancellare o perdere dati sensibili. Permette inoltre di avere uno spazio, con un calendario sempre aggiornato e consultabile, per gestire i turni, gli straordinari, il lavoro da remoto o da più sedi e le chiusure aziendali. In questo modo si può tener traccia di tutto il lavoro svolto e facilitare la creazione delle buste paga.
  • Nota spese
    Il rischio di perdere i documenti fiscali è sempre dietro l’angolo. Con Cloud HRP Fluida tutti i dati (come quelli anagrafici, la data, il luogo e i motivi della trasferta, l’elenco delle spese sostenute e le relative documentazioni) possono essere caricati direttamente sulla piattaforma digitale. Sarà facile così tracciare le spese in maniera trasparente, e calcolare costi e tempi per il rimborso dei dipendenti.
  • Rendicontazione attività
    I fogli di calcolo con inserimento manuale dei dati relativi alle attività, sono poco pratici e soggetti a numerosi errori di conti, cancellazioni, distrazioni. Cloud HRP Fluida permette di analizzare gli incarichi aziendali e le ore dedicate a realizzarli, in modo veloce e preciso. Questa funzione è utile per ottimizzare il tempo lavorativo, il profitto delle commesse e in generale la produttività aziendale.
  • Timbratura smart
    Addio a cartellini cartacei, marcatempo e fogli orari. Addio al margine d’errore! Con Cloud HRP Fluida è possibile registrare l’inizio e la fine della propria giornata lavorativa direttamente dal proprio dispositivo. Il resoconto preciso influirà positivamente sulla retribuzione e altre indennità della busta paga, oltre che sull’intera organizzazione aziendale.
  • Documenti
    La gestione documentale è più rapida, economica e sostenibile quando il formato cartaceo è abbandonato in funzione di quello digitale. Con Cloud HRP Fluida è garantito l’accesso rapido alle informazioni, la loro inalterabilità nel tempo e soprattutto la loro riservatezza.
  • Comunicazioni aziendali
    Chat di gruppo, telefonate, email, saranno solo un lontano ricordo. Con questa funzione, Cloud HRP Fluida ha pensato ad uno spazio dove inviare tutte le comunicazioni importanti, controllando le conferme di lettura. Solo così, tutta la squadra, sarà sempre aggiornata e consapevole.
  • Pianificazione turni
    Che tu sia un responsabile che deve pianificare l’intera settimana di lavoro per la tua squadra, oppure un dipendente che si chiede quando presentarsi al lavoro, con Cloud HRP Fluida avrai modo di gestire queste informazioni rapidamente, anche da smartphone.