Vi abbiamo già parlato del PON (Programma Operativo Nazionale) per la Scuola.
Un progetto ambizioso, applicato a tutto il territorio nazionale, con lo scopo di migliorare il sistema di istruzione, incrementare le qualifiche e apportare significative migliorie all’edilizia scolastica.

 

Gli interventi di IT solution

Nonostante varie proroghe attuate dal Ministero per la chiusura dei lavori PON, IT solution ha concluso i lavori in perfetta sincronia con la tabella di marcia preposta.
Già da qualche settimana, i nostri tecnici specializzati hanno terminato le installazioni e i collaudi presso i vari plessi scolastici garantendo loro un’infrastruttura di rete davvero efficiente.
Dopo aver creato un progetto di cablatura LAN e Wi-Fi su misura per ogni singolo plesso scolastico, i nostri tecnici sono scesi in campo per la conseguente realizzazione.
Sono stati in grado di creare una connettività di  rete altamente perfomante e con piena copertura per ogni Istituto.
L’intervento di IT solution, però, è andato ben oltre la sola stesura di cavi: l’infrastuttura di rete degli Istituti è ora costituita da un insieme di dispositivi hardware e software collegati tra loro con appositi canali di comunicazione che permettono ad ogni singolo utente di condividere e pubblicare risorse, informazioni e dati.
Tutto ciò garantendo anche un altissimo livello di sicurezza di tutti i dati personali e dell’Istituto presenti dei device collegati alla rete (smartphone, pc desktop, notebook, monitor digitali interattivi, stampanti, multifunzioni, scanner e tutti gli altri dispositivi presenti nell’istituto che siano connessi ad internet), attraverso l’utilizzo di software dedicati.

 

Un pò di numeri…

IT solution, nel corso degli ultimi mesi, ha cablato circa 40 plessi scolastici (su varie province, non solo a Rovigo).
I nostri tecnici hanno utilizzato ben 65 matasse da 300 metri l’una di cavi di rete in rame pari a 20 km e 2 matasse da 1500 metri l’una di fibra ottica pari a 3 km!
E’ stato un lavoro davvero minuzioso, ma la nostra finalità (ossia quella di rendere le scuole più smart, più sicure e più connesse) è stata ampliamente raggiunta.

Abbiamo cercato di lasciare la NOSTRA IMPRONTA in ogni NOSTRO LAVORO.