Il PON (Programma Operativo Nazionale) per la Scuola si applica a tutto il territorio nazionale e persegue lo scopo di migliorare il sistema di istruzione, incrementare le qualifiche e apportare significative migliorie all’edilizia scolastica.
Obiettivi cardine del programma sono la lotta all’abbandono scolastico, la sicurezza, la qualità e l’efficienza energetica delle strutture scolastiche.

 

Le finalità del PON

Il PON per la Scuola ha sostanzialmente una duplice finalità:

  • favorire l’equità e la coesione, riducendo le disparità territoriali, sostenendo il recupero del ritardo scolastico e incrementando le risorse per gli studenti che ne necessitino,
  • promuovere l’eccellenza ed il merito.

Gli investimenti sono concentrati per circa il 65% su azioni volte alla lotta contro l’abbandono scolastico precoce e per favorire l’accesso al mercato del lavoro attraverso sistemi di istruzione e formazione permanenti.
Inoltre, grazie al contributo del FESR si prevedono azioni per incrementare la sicurezza e l’accessibilità degli edifici scolastici, nonché di aumentare la dotazione di strumenti e di attrezzature moderne.

Il Ministero dell’Istruzione, con l’Avviso pubblico 20480 del 20 luglio 2021, ha reso pubblico il progetto finalizzato alla realizzazione di reti locali, sia cablate che wireless, all’interno delle istituzioni scolastiche.

“Il presente Avviso è finalizzato alla realizzazione di reti locali, sia cablate che wireless, all’interno delle istituzioni scolastiche. L’obiettivo è quello di dotare gli edifici scolastici di un’infrastruttura di rete capace di coprire gli spazi didattici e amministrativi delle scuole, nonché di consentire la connessione alla rete da parte del personale scolastico, delle studentesse e degli studenti, assicurando, altresì, il cablaggio degli spazi, la sicurezza informatica dei dati, la gestione e autenticazione degli accessi. La misura prevede la realizzazione di reti che possono riguardare singoli edifici scolastici o aggregati di edifici con il ricorso a tecnologie sia wired (cablaggio) sia wireless (WiFi), LAN e WLAN.”

 

L’intervento di IT solution

La soluzione di IT solution, sia per le scuole che per le strutture ricettive, offre:

  • un sopralluogo con analisi dell’infrastruttura in essere: il nostro personale tecnico altamente qualificato e con esperienza pluriennale in ambito informatico, svolgerà un audit dell’infrastruttura in essere attraverso l’utilizzo di strumenti e programmi all’avanguardia, atti a svolgere questo genere di attività.
  • La creazione di un progetto su misura di cablatura e wi-fi con analisi copertura e la conseguente realizzazione.
    L’obiettivo è quello di portare la connettività attraverso la cablatura con cavi LAN (Rete Ethernet) oppure con il Wi-Fi (Wireless LAN, detta WLAN) in tutte le aule, spazi, locali aperti al pubblico e locali dedicati al personale docente, al personale ATA e personale di segreteria.
    La rete creata sarà in grado di garantire la piena copertura dell’istituto, fornendo un’alta capacità di distribuzione dei dati, sia nelle sedi dell’istituto sia in situazioni di smart working.
  • La fornitura di apparati attivi, switch e access point: l’infrastruttura di rete sarà costituita da un insieme di dispositivi hardware e software, collegati tra loro attraverso appositi canali di comunicazione, che permetteranno ad ogni singolo utente di condividere e pubblicare risorse, informazioni e dati.
  • Una protezione di rete avanzata: siamo in grado di proteggere i dati personali e dell’istituto presenti nei device collegati alla rete (smartphone, pc desktop, notebook, monitor digitali interattivi, stampanti, multifunzioni, scanner e tutti gli altri dispositivi presenti nell’istituto che siano connessi ad internet), garantendo un livello di sicurezza il più elevato possibile attraverso l’utilizzo di software dedicati.
  • Un portale di creazione utenze con importazione anagrafiche alunni o possibilità di login tramite sms, email e password, ed un sistema di gestione e autenticazione degli accessi: tutte le soluzioni hardware e software utilizzate dall’istituto saranno in grado controllare l’accesso del personale docente, personale ATA, segreteria, studenti ed esterni (vedi fornitori, genitori ed istituzioni).
    In questo ambito rientrano i terminali per il controllo della temperatura corporea, della mascherina, del green pass, ma anche di pass/QR-Code prodotti per accedere a laboratori, oppure di tessere RIFD, badge di autentificazione per l’utilizzo di dispositivi di stampa presenti nell’istituto.