Abbiamo già parlato all’interno del nostro blog dell’uscita di un rivoluzionario aggiornamento di Windows: Windows 11.
Microsoft afferma che Windows 11 verrà rilasciato entro le festività alla fine di quest’anno, ma già dalla prossima settimana sarà possibile accedere a varie build beta attraverso il canale Insider Preview.
È possibile entrare a far parte del canale Insider tramite le impostazioni del PC andando su Aggiornamenti e sicurezza > Windows Insider Program.
Per quanto riguarda il costo, è stato confermato che l’aggiornamento a Windows 11 sarà gratuito, anche per gli utenti che provengono da Windows 7 e Windows 8.1.
L’obiettivo che Microsoft si pone con il rilascio del suo nuovo sistema operativo è sicuramente quello di unificare la sua piattaforma: puntare, dunque, su un aggiornamento gratuito per gli utenti sembra essere la strada migliore!
L’unica differenza rispetto agli aggiornamenti precedenti riguarderà la modalità d’installazione: Windows 11 infatti non sarà scaricabile da Windows Update, ma sarà necessario utilizzare Media Creation Tool per creare un supporto di installazione esterno oppure eseguire direttamente l’aggiornamento sul PC.
Le nuove funzionalità
- Design rinnovato: una delle novità principali del nuovo Windows sarà il rinnovamento del design con il nuovo Fluent Design, che andrà a modificare interfaccia grafica, icone e animazioni. Nei mesi passati si è parlato molto di questo aspetto e delle novità che avremmo visto in Windows Sun Valley: oltre a una nuova UI, il nuovo Windows dovrebbe integrare una nuova clipboard accessibile con la combinazione di tasti Win + V, che oltre a disporre di una cronologia permetterà anche l’inserimento di Emoji e GIF, inoltre offrirà la possibilità di fissare in alto gli elementi più utilizzati e di incollare il testo senza formattazione.
- App Foto e App Orologio: la nuova App Foto sembra essere stata progettata sulla stessa base del suo predecessore aggiungendo allo stesso tempo rifiniture e nuove funzionalità: sembra infatti che la visualizzazione completa delle foto dia agli utenti la possibilità di visualizzare più foto alla volta, mostrando una sequenza temporale degli scatti recenti nella parte inferiore.
Per quanto riguarda invece l’app Orologio, nella nuova versione saranno disponibili le Focus Sessions, perfette per i momenti di studio o di lavoro in cui è richiesta la massima concentrazione e il massimo allontanamento dalle distrazioni. - Nuovo sistema di gestione del disco: il nuovo sistema sarà caratterizzato da un’interfaccia moderna che permetterà di gestire partizioni e volumi direttamente dalla schermata delle Impostazioni, un sistema migliorato per il monitoraggio della batteria e novità per il task manager.
Oltre a questo, il nuovo Windows offrirà anche una miglior gestione della GPU: nei computer dotati di più di una GPU, Microsoft permetterà di selezionare quale utilizzare per l’esecuzione delle varie app e dei programmi. Gli utenti potranno quindi decidere se utilizzare la GPU a risparmio energetico o quella ad alte prestazioni direttamente dall’app Impostazioni. - Microsoft Surface: sarà disponibile la funzione “Wake On Touch“, che permetterà ai dispositivi di uscire dalla modalità standby semplicemente toccando il display. Probabilmente questa funzione è ancora in fase di test, poiché nell’ultima build trapelata online non è immediatamente accessibile dalle impostazioni, ma bisogna cercarla appositamente nella barra di ricerca di Windows.
- Menù Start e Jump List: questi elementi diventeranno dinamici, su specifica personalizzazione dell’utente, e non saranno più ancorati a nessun vertice dello schermo. Le personalizzazioni comprenderebbero anche la possibilità di visualizzare degli angoli più smussati e arrotondati, invece dei classici angoli squadrati. Verrà riprogettato il Microsoft Store, tramite il quale l’azienda punta a favorire gli sviluppatori facendo aumentare il flusso di denaro nelle loro mani.
- Funzione Windows Snap: una delle novità più apprezzate sarà, molto probabilmente, la funzione Windows Snap, che consentirà di semplificare in modo ottimale l’organizzazione delle finestre aperte sullo schermo, permettendo all’utente di scegliere tra quattro layout predefiniti.
In realtà questa funzione era già presente anche su Windows 10, ma con il nuovo aggiornamento la procedura è stata semplificata ulteriormente: per riordinare le finestre attive sarà infatti sufficiente posizionare il cursore sul pulsante di ingrandimento di una delle finestre aperte e scegliere tra i quattro modelli di layout disponibili. - Modalità scura: sarà inoltre possibile impostare l’utilizzo del sistema operativo in “Modalità Scura” che offre anche la possibilità di avere dei suoni di sistema più rilassanti rispetto alla modalità “Chiara” (già impostata di default): Microsoft ha confermato di essersi concentrata sul “rendere la tecnologia rilassante”, modificando l’effetto sonoro generale di Windows 11 in modalità dark con un profilo più sommesso e con suoni caratterizzati da una lunghezza d’onda molto più rotonda.
La rimozione di Internet Explorer
Gli utenti si troveranno a dire addio ad un fedele compagno, che ha sempre risposto presente che ha da sempre rappresentato uno degli elementi cardine del sistema operativo Windows: stiamo parlando di Internet Explorer, che è stato ufficialmente rimosso da Microsoft per fare spazio alla modalità IE all’interno di Microsoft Edge.