I nuovi modelli di Apple hanno iniziato a stuzzicare l’attenzione di qualsiasi genere di persona, dal fanatico al curioso, dal cliente fidelizzato al nuovo compratore.
Ed eccoli! L’ultima generazione di iPhone: iPhone 13, iPhone 13 mini, iPhone 13 Pro e iPhone 13 Pro Max, come da programma, sono stati presentati all’Evento California Streaming del 14 settembre 2021.
Apple inoltre ha rivelato che il nuovo sistema operativo per iPhone, iOS 15, si potrà scaricare a partire dal 20 settembre.

I preordini per tutti i nuovi modelli della serie sono aperti e da venerdì 24 settembre i nuovi iPhone si potranno ufficialmente acquistare. Chi prenota in anticipo riceverà, invece, il nuovo iPhone direttamente alla porta di casa il giorno di uscita mondiale.

 

Le principali novità introdotte da Apple

Andiamo, dunque, ad analizzare le novità introdotte dall’ultimo prodotto di casa Apple:

  • Display ed estetica:

    iPhone 13 presenta un design con bordi piatti e protettivo Ceramic Shield, con certificazione IP68 contro le infiltrazioni di polvere e acqua (fino a 6 metri di profondità per un massimo di 30 minuti).Ci sono cinque nuovi colori per i modelli standard e mini: Rosa, Blu, Mezzanotte, Galassia e Rosso.
    Il design è molto simile alla serie iPhone 12, a differenza del notch, che Apple ci comunica essere del 20% più piccolo. iPhone 13 e iPhone 13 mini sono leggermente più grossi, con uno spessore di 7,65mm superiore ai 7,4mm di iPhone 12.
    Il display Super Retina XDR con tecnologia OLED di iPhone 13 e iPhone 13 mini sono rispettivamente da 6.1″ e 5.4″. Il display. La frequenza di aggiornamento è di 60Hz, quindi da questo punto di vista non c’è nessuna novità per i due modelli meno costosi della serie. iPhone 13 Pro e iPhone 13 Pro Max sono disponibili in Grafite, Oro, Argento e una nuova tonalità di blu chiamata Azzurro Sierra.
    La linea Pro è dotata di display Super Retina XDR con 1000 nit di luminosità massima all’esterno e 120Hz di frequenza di aggiornamento. Questa è la prima volta che vediamo uno schermo a 120Hz su un iPhone. Questo significa che l’esperienza d’uso sarà molto più fluida.
    La tecnologia proprietaria Apple adatta automaticamente la frequenza di aggiornamento in base al contenuto sul display del vostro iPhone. La tecnologia è molto simile a quella già vista sugli iPad e altri smartphone Android. Come i predecessori, iPhone 13 Pro e iPhone 13 Pro Max hanno un display rispettivamente da 6,1″ e 6,7″, con una risoluzione rispettivamente di 1170 x 2532 e 1284 x 2778.

  • Fotocamera:

    I sensori della fotocamera posteriore di iPhone 13 sono posizionati in diagonale. iPhone 13 e iPhone 13 mini hanno una fotocamera principale da 12MP f/1.6 e un grandangolo da 12MP f/2.4 che dovrebbero garantire prestazioni superiori rispetto a iPhone 12.iPhone 13 Pro e iPhone 13 Pro Max sono dotati di tre fotocamere da 12MP. C’è un sensore principale con apertura f/1.5, un sensore ultra-grandangolare con apertura f/1.8 e un teleobiettivo con apertura f/2.8. Il nuovo teleobiettivo ha una lunghezza focale di 77 mm e uno zoom ottico 3x. L’estensione totale dello zoom ottico è di 6x.
    Secondo Apple la fotocamera di iPhone 13 Pro riesce a catturare fino a 2,2 volte più luce in condizioni di scarsa illuminazione, mentre la fotocamera di iPhone 13 Pro Max garantisce prestazioni migliorate fino a 1,5 volte rispetto ai predecessori. Le fotocamere grandangolari permettono di ottenere risultati migliori fino al 92% in condizioni di luce scarsa, e con il nuovo ultra-grandangolo per la prima volta la fotografia macro arriva anche su iPhone.
    Forse tra qualche tempo, per i modelli Pro sopraggiungerà la funzione ProRes. La funzione serve a girare e modificare video professionali in ProRes o Dolby Vision, completando i progetti direttamente su iPhone. Il formato ProRes registra video in 4K a 30fps direttamente con l’app Fotocamera su tutti i modelli della linea Pro esclusi quelli da 128GB. In questo caso la risoluzione sarà bloccata a 1080p.
    Nemmeno i nuovi Stili fotografici si fanno attendere: vengono applicati ad ogni scatto i livelli di Tonalità e Temperatura scelti come preferiti. A differenza dei filtri, però, non alterano aspetti naturali come la tonalità e carica del cielo. Possiamo trovare ovviamente stili predefiniti creati da Apple (tra cui Brillante, Contrasto elevato, Caldo e Freddo), e direttamente altri interamente modificabili a piacimento.
    La nuova modalità Cinema rende la ripresa di video innovativa: intuisce quando un nuovo soggetto sta per entrare nell’inquadratura, e lo mette a fuoco appena compare. Inoltre, è possibile cambiare fuoco e regolare l’effetto bokeh a video salvato.

  • Specifiche e prestazioni:

    La serie iPhone 13 presenta il chip A15 Bionic, compatibile con il 5G. Il nuovo SoC include una CPU e una GPU fino al 50% più veloci rispetto alla concorrenza, e il Neural Engine a 16 core è in grado di eseguire 15.800 miliardi di operazioni al secondo.Per iPhone 13 e iPhone 13 mini si può scegliere tra 128GB, 256GB e 512GB di memoria. L’opzione da 64GB non è più disponibile. iPhone 13 Pro e iPhone 13 Pro Max sono disponibili anche nella versione da 1TB.
    Come per iPhone 12, non c’è il caricabatterie incluso nella confezione, ma solo il cavo da USB-C a Lightning. La ricarica wireless ha una velocità di 15W su tutti e quattro i modelli.

    Per quanto concerne la batteria, Apple sostiene che i modelli della serie iPhone 13 garantiscono un’autonomia superiore:

    • iPhone 13 mini raggiunge un’autonomia di 90 minuti più lunga rispetto a iPhone 12 mini.
    • iPhone 13 dura 2,5 ore in più rispetto a iPhone 12
    • iPhone 13 Pro e iPhone 13 Pro guadagnano 2,5 ore di autonomia
    • iPhone 13 Pro Max può vantare la durata della batteria più lunga di qualsiasi iPhone mai creato.

    Questo è stato reso possibile grazie ad alcune ottimizzazioni del processore A15 e del nuovo software iOS 15.