MSP Managed Service Provider

Un Managed Service Provider (MSP), letteralmente un fornitore di servizi gestiti, è una società che gestisce da remoto l’infrastruttura IT di un cliente, generalmente previa sottoscrizione di un contratto/abbonamento di varia durata. Questo modello si contrappone al “break/fix” ossia al tipo di supporto che viene prestato “su chiamata”, quindi solo in caso di guasti o segnalazione di problemi, sulla base di un monte ore a scalare o fatturando di volta in volta il tempo dedicato all’intervento.

 

Tutti i vantaggi per chi ricorre a un Managed Service Provider

La caratteristica principale, nonché vantaggio del ricorrere a un Managed Service Provider è che più servizi (help desk telefonico e da remoto, backup, sicurezza, monitoraggio, aggiornamenti, ecc.) vengono offerti a un costo fisso. In questo modo il cliente può conoscere fin dal principio il budget da destinare all’attività sistemistica. Inoltre, lavorando in modalità outsourcing, un MSP, attraverso il monitoraggio costante e la manutenzione dell’infrastruttura IT nel rispetto di precisi livelli qualitativi, minimizza i tempi di non funzionamento dell’infrastruttura stessa; il cliente avendo così meno fermi imprevisti lavorerà meglio e farà più margini. Con questa formula, il cliente ha la possibilità di chiamare il suo referente IT ogni qualvolta lo desideri senza doversi preoccupare di un aggravio dei costi. L’MSP trattando tutta l’infrastruttura diventa così l’unico punto di riferimento per tutte le richieste del cliente permettendogli di risparmiare tempo e soldi (e mal di pancia) nell’interpellare vari fornitori ed esperti per capire qual è il problema.

 

Una soluzione vincente per tutti

I servizi gestiti diventano così una soluzione vincente per tutti: un impegno costate da parte dello stesso Managed Service Provider nell’attività di monitoraggio e manutenzione gli permetterà  di minimizzare il tempo di risoluzione di eventuali problematiche.