Ci siamo! A eccezione di chi le ferie le fa a settembre, con oggi sono ufficialmente “ripartite” la stragrande maggioranza delle attività. Il rientro dalle ferie, inutile dirlo, costituisce spesso un vero e proprio trauma, soprattutto per chi nei giorni di meritato riposo è riuscito a staccare completamente la spina e a lasciare spazio a piacevoli e rilassanti abitudini. Come fare per addolcire il famigerato rientro al lavoro? Anche in questo caso ci viene in aiuto la tecnologia. Ovviamente -e qui non ci vuole un genio per capirlo- il primo fondamentale passo da compiere è accettare che le vacanze siano finite ed evitare assolutamente inutili lamentele o continui ricorsi al calendario alla ricerca della prossima festività.

Abitudini alimentari e fitness

Ma veniamo alla tecnologia amica. Quando si è in ferie, giustamente, non ci si pone più di tante preoccupazioni circa l’alimentazione: grandi abbuffate o comunque pranzi o cene al ristorante sono quasi all’ordine del giorno…impensabile riprodurre questa abitudine nel contesto lavorativo: oltre all’aumento di peso avete presente come queste abbuffate possano incidere sulla sonnolenza post pranzo?? Per contro non è nemmeno il caso di rientrare dalle vacanze e operare una dieta drastica in quanto fonte di ulteriore stress. Si tratta allora di migliorare le proprie abitudini alimentari: vi sono molte app che ci vengono in aiuto, alcune di queste permettono di variare i cibi e quindi i nutritivi assimilati senza rinunce e lo fanno associando questo processo a un’attività di gaming. Alcune di queste app si integrano poi con quelle per il fitness che, come è ben noto, permette di guadagnare in benessere fisico e mentale. Per i più attenti ci sono poi le app che addirittura leggono le etichette dei cibi: in questo modo si può conoscere meglio ciò che si mangia e operare delle scelte consapevolmente.

App consigliate: Noom Coach, My FitnessPal, Edo, Strava, Runtastic.

Attenzione alla qualità del sonno

Abbiamo già citato la sonnolenza che può presentarsi legata alla digestione. In realtà va considerato che, indipendentemente dal cibo, quando si è in ferie si dorme comunque un po’ di più alterando così il consueto ritmo del sonno. Una soluzione di sicuro impatto riguarda la sveglia: piuttosto che ricorrere a fastidiosi allarmi perché non scegliere musiche personalizzate che permettano un risveglio soft!? Vi sono app che permettono di personalizzare il segnale della sveglia addirittura riproducendo le notizie del giorno per iniziare la giornata informati oppure con il meteo. E ancora, app che oltre alla sveglia si occupano anche di analisi del sonno sfruttando così un algoritmo per programmare il risveglio nel momento migliore.

App consigliate: AlarmMon, Sleep Time.

Addio divertimento!? Giammai!

Non tutte le abitudini prese in ferie vanno abbandonate 😉. Col rientro al lavoro non rinunciate al divertimento! Programmate subito un’attività piacevole: iscrivetevi a un corso, comprate un libro o programmate una gita. App per la prenotazione di hotel e/o ristoranti rimangono pur sempre dei fedeli ed efficienti alleati.

App consigliate: The Fork, Agoda.

Una postazione di lavoro in ordine

Infine, e qui ci caliamo direttamente nel contesto lavorativo, c’è chi vive il rientro dalle ferie estive come un’occasione per ripartire in tutti i sensi dando anche una rinfrescata alla propria postazione di lavoro. Se non è già stato fatto prima delle ferie, per partire col piede giusto è essenziale pulire la scrivania, rimettere a posto le cose, archiviare e fare spazio a nuove cose e nuove idee. Non parliamo esclusivamente della scrivania alla quale ci sediamo, ma anche di quella virtuale…la parola desktop vi dice nulla?! Vi sono app che permettono di personalizzare ogni aspetto del desktop utilizzando modelli preimpostati o creando il proprio desktop ideale. Ovviamente non vanno poi dimenticate le app che si occupano della pulizia del PC, ma anche dei tablet e degli smartphone, a livello software rendendo i vari dispositivi più performanti.

App consigliata: Rainmeter.

Sara Avanzi