Il mercato dei software antivirus offre tantissime possibilità: soluzioni semplici o più sofisticate, gratuite o a pagamento, più o meno performanti. Per districarci da tale scelta ci vengono in aiuto i test di laboratorio.

Una premessa è però d’obbligo: attualmente il sistema operativo Windows 10 (e in precedenza Windows 8, 7, Vista e XP) presenta un programma antivirus preinstallato chiamato Windows Defender. Questo antivirus entra in funzione fin dal primo avvio di Windows 10 proteggendo il computer da possibili minacce e aggiornandosi automaticamente grazie a Windows Update. La domanda che sorge spontanea è se questo antivirus sia sufficiente alla protezione del PC. Nonostante l’antivirus di casa Microsoft sia decisamente migliorato negli anni, esso è da considerarsi ancora come una protezione base per gli utenti che quotidianamente utilizzano poco internet e solo per visitare siti sicuri e autorevoli. Per coloro che invece utilizzano il computer per più operazioni, nella fattispecie scaricare programmi o visitare siti non del tutto sicuri (per esempio quelli che offrono streaming gratuiti), si consiglia anche l’installazione di un altro antivirus.

Di seguito riportiamo una classifica stilata da PCMag su di un campione di 46 software antivirus (non sono contemplati in questo campione gli antivirus gratuiti). Da questo campione sono risultati dieci software antivirus aventi i più alti standard di efficacia e accumunati da diverse caratteristiche come la capacità di scansionare -a programma o su richiesta- i file al fine di contrastare l’accesso di malware. La base di partenza dell’analisi effettuata da PCMag sono i test condotti da cinque laboratori e i relativi report: Virus Bulletin, Simon Edwards Labs, AV-Test Institute, MRG-Effitas e AV-Comparatives. La stessa PCMag ha voluto comunque testare autonomamente i prodotti in questione pur rimettendosi ai risultati dei laboratori appena citati.

  1. McAfee AntiVirus Plus (2017)
  2. Webroot SecureAnywhere AntiVirus
  3. Bitdefender Antivirus Plus 2017
  4. Symantec Norton AntiVirus Basic
  5. Kaspersky Anti-Virus (2017)
  6. Avast Pro Antivirus 2016
  7. Emsisoft Anti-Malware 11.0
  8. ESET NOD32 Antivirus 10
  9. F-Secure Anti-Virus (2017)
  10. Trend Micro Antivirus+ Security (2017)

Con piacere notiamo che in questa top ten rientrano anche due prodotti ben conosciuti dallo staff di IT solution, ossia la protezione antivirus fornita dalla russa Kaspersky Lab (che addirittura ottiene i punteggi più alti se si considerano i soli test condotti dai laboratori indipendenti) e l’americana ESET che ha dimostrato di avere un prodotto molto performante soprattutto in termini di compatibilità e buon funzionamento dei sistemi operativi presenti nei computer.