Backup, protezione e manutenzione sono temi basilari sui quali la nostra azienda cerca quotidianamente di porre l’accento con i propri clienti.
Ahi noi, spesso e volentieri quando consigliamo una mirata prevenzione contro i danni che virus e affini possono causare al nostro PC, nonché un’annuale pulizia hardware e software, ci sentiamo rispondere “Ma sì, il PC va, ci pensiamo più avanti…”. E con un’altissima probabilità non passa molto tempo che il povero PC arrivi al cosiddetto “punto di non ritorno” (o quasi). La formattazione del sistema è un aspetto sempre delicato, non tanto per il tecnico che la dovrà eseguire, quanto più per il cliente letteralmente terrorizzato dalla possibile perdita delle preziose informazioni contenute nella sua macchina. Il “Te lo avevamo detto” -pensiero che spesso ci sorge spontaneo ma che per ovvie ragioni tendiamo a sopprimere- non risolve il problema, né prima, né dopo.
Consapevoli oramai delle numerose minacce che possono mettere in seri guai i nostri dati, perché continuare a rischiare? Come IT solution abbiamo deciso di continuare a spingere molto su questa tematica: il nostro obiettivo non è quello di fare del terrorismo gratuito ma di sensibilizzare un pubblico sempre più ampio nei confronti della prevenzione. In questo senso, tre sono i semplici accorgimenti che proponiamo:
  1. Tenere aggiornato l’antivirus. Vietato andare al risparmio! Si tratta della primissima protezione che diamo al nostro computer. Tante sono le versioni antivirus cosiddette free che possiamo scaricare, ognuna con le sue caratteristiche, ma sfortunatamente capita che molti di questi programmi possano essere in contrasto con altre funzionalità/programmi del computer. Dalle esperienze maturate nel corso degli anni, IT solution si affida e consiglia due marchi  di antivirus in particolare: Kaspersky e Eset Nod32.
  2. Eseguire in genere con cadenza annuale la pulizia hardware e software e la verifica degli aggiornamenti. Onde evitare i classici casi di PC che “si piantano” o, più semplicemente sono molto lenti, è buona prassi dedicare qualche ora almeno una volta all’anno alla rimozione di tutti quei file non più in uso e/o che il sistema scarica in automatico (senza che nemmeno ce ne accorgiamo). Anche in questo caso è bene non sottovalutare questa operazione che può essere di diversa entità a seconda della mole di lavoro/file contenuto nel PC.
  3. Avere sempre una copia dei propri dati quindi valutare la soluzione di backup più opportuna. Si tratta in questo caso di scongiurare l’aspetto più drastico associato alla cattiva manutenzione del PC ovvero la perdita dei dati. Oggigiorno sono numerosi gli strumenti di memorizzazione dati in commercio che variano a seconda della mole di dati che si vogliono archiviare, ma anche per queste memorie portatili non è possibile scongiurare del tutto il rischio di infezione da virus. Meglio optare per soluzioni studiate ad hoc che possono essere di varia natura a seconda delle esigenze: si passa da sistemi di backup che permettono di collegare anche più dispositivi (nas a 2 o a 4 dischi) a soluzioni virtuali che però necessitano di un’ eccellente connessione a Internet (il Cloud). Oltre a queste due possibilità IT solution presenta una terza opzione che permette di prendere “due piccioni con una fava”. Si tratta della soluzione integrata Synecare: backup e firewall Smart con antivitus, antispam e controllo degli accessi in un unico dispositivo oltre a una centrale 3CX.
In questo mese, non a caso il mese clou dell’influenza stagionale, abbiamo deciso di dedicarci in particolar modo alla sicurezza informatica: contattaci o vieni a trovarci per ricevere una consulenza in merito alle precauzioni che puoi adottare per assicurare al tuo PC una “vita sana”!