Una rapida ascesa

Lesko srl è un’azienda nata nel 2003, leader nel campo della produzione di alluminio sia in ambito edilizio che in altri ambiti. La sede principale è in Italia, affiancata da altre tre sedi produttive in Albania, Emirati Arabi e Ghana. Lesko vanta i maggiori clienti in Italia, Svizzera, Francia, Etiopia, Panama, Malta, Marocco, Australia e Pakistan.

Lesko produce Sistemi Multifunzione che, combinati tra loro, permettono di realizzare un’infinita gamma di prodotti quali frangisole, parapetti, arredi di design, corpi illuminanti e strutture portanti.
Lesko produce anche Sistemi per l’involucro edilizio: facciate per palazzi e uffici, porte e finestre isolate termicamente, sistemi scorrevoli con profili in vista o a tutto vetro, vetrate per negozi e centri commerciali, rivestimenti di facciate in metallo o in alluminio composito/in lamiera microforata/in vetro, in costante collaborazione con il partner Schüco.

L’intervento di IT solution

Input

IT solution supporta Lesko srl, attraverso i propri servizi, per tutti gli aspetti di natura informatica dal 2013.
Negli anni, da parte di Lesko, si sono susseguite diverse richieste di assistenza e consulenza in vari ambiti: dal puro supporto tecnico informatico, alla consulenza più specifica, di natura sistemistica e web.
Nel 2017 Lesko ha deciso di rinnovare buona parte dei sistemi informativi per introdurre nuove tecnologie basate sulla resilienza dei sistemi. Nello specifico, è stato richiesto l’intervento di IT solution per:

  • Aumentare l’affidabilità e la stabilità dei sistemi informativi.
  • Migliorare le performance in ambito applicativo soprattutto nell’uso del software gestionale.
  • Migliorare l’efficienza dei sistemi telefonici.
  • Risolvere eventuali problemi legati all’usura dei dispositivi di networking.
  • Adeguare gli standard di sicurezza presenti sulla rete informatica in modo da garantire un veloce ripristino dei dati anche in caso di disaster recovery.

Output

IT solution ha effettuato un audit approfondito attraverso l’utilizzo di strumenti di diagnostica e monitoraggio dell’infrastruttura, per poi adeguare i sistemi agli standard più moderni presenti sul mercato, in particolare:

  • Ha installato un sistema in alta affidabilità composto da due hosts e uno storage condiviso che grazie alle tecnologie VMware è in grado di rispondere in modo esauriente a tutte le necessità.
  • Ha installato un firewall virtualizzato e un centralino telefonico VoIP in grado di sfruttare a pieno le performance della rete dati preventivamente certificata.
  • Ha introdotto l’uso di nuovi telefoni VoIP Snom affiancati da client cti per poter monitorare via software le telefonate in ingresso e in uscita.
  • Ha migrato i servizi di posta elettronica aziendali presso il nostro datacenter cloud per migliorare le prestazioni dei servizi azzerando i rischi di perdita di informazioni.
  • I servizi hosting sono stati presi in carico dai nostri laboratori per garantire un’adeguata efficienza e sicurezza dei sistemi.

Perchè scegliere il Cloud Server?

Nello specifico…

…attraverso il nostro intervento:

  • Abbiamo dotato il cliente di due Server HPe DL380 di ultima generazione dotati di connettività 10Gbe.
  • Abbiamo installato uno storage esterno, condiviso tra i due server per garantire i servizi di alta affidabilità dei sistemi, oltre ad un pressoché immediato restore in caso di anomalie o infezioni da ramsonware.
  • Abbiamo sostituito i vecchi switch non gestiti con nuovi apparati L2 con abilitazione di vlan per separazione degli ambienti operativi e client isolation.
  • Abbiamo installato un firewall UTM di ultima generazione montato su VM per garantire, anche in questo caso, maggior affidabilità (azzerando anche i rischi di guasto hardware).
  • Abbiamo installato una centrale telefonica VoIP su VM per garantire una migliore efficienza dei sistemi telefonici.
  • Abbiamo introdotto le tecnologie endpoint di Sophos per aumentare in modo efficace la sicurezza su tutta la rete.
  • Abbiamo migrato il server di posta aziendale sulla nostra infrastruttura Cloud.
  • Abbiamo gestito tutti i servizi hosting basandoci sul nostro datacenter.
  • Abbiamo impostato backup e snapshot in modo da gantire RTO e RPO bassissimi e comunque proporzionati alle necessità del cliente.

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