Dallo studio di un’azienda di sicurezza, Trend Micro, è recentemente emerso che l’Italia è il Paese più colpito in Europa dagli attacchi malware. L’analisi condotta ha inoltre rivelato che, nel corso del 2023, l’Italia si è posizionata al quarto posto a livello globale per il numero di attacchi subiti.

 

Dati preoccupanti

Lo studio sottolinea anche un cambiamento nelle tattiche dei cybercriminali, che scelgono i propri obiettivi con maggiore attenzione, preferendo attaccare obiettivi specifici anziché lanciare campagne di hacking generiche. Il numero totale di malware intercettati in Italia nel 2023 è stato di 277.616.731, nel 2022 il dato era fermo a 246.941.068. Si tratta di un primato negativo in Europa per il terzo anno consecutivo, e quarto al mondo dopo Giappone, Stati Uniti e India.
I settori più colpiti sono la sanità, il bancario e la pubblica amministrazione.
L’Italia è inoltre settima a livello globale per le infezioni da macro malware, minacce informatiche complesse che possono agire in maniera simile ai normali software. Anche gli attacchi di ransomware e le minacce via e-mail sono stati numerosissimi nel corso del 2023, confermando quanto sia importante garantire la sicurezza informatica a tutti i livelli.
In linea generale, gli esperti di sicurezza hanno rilevato un aumento del 10% dei tentativi di infezione rispetto all’anno precedente, sottolineando la necessità di adottare misure efficaci per proteggere i propri sistemi e dati sensibili.
È fondamentale rimanere vigili e attenti alle potenziali minacce informatiche, cercando di prevenire gli attacchi attraverso l’adozione di buone pratiche di sicurezza digitale.

In un panorama sempre più complesso e pericoloso, è importante investire nella formazione e consapevolezza riguardo alla sicurezza informatica, per proteggere sia i singoli utenti che le aziende e istituzioni. Solo con un impegno concreto e costante è possibile contrastare efficacemente le minacce informatiche e garantire un utilizzo sicuro e consapevole della tecnologia.

 

Non sai da dove partire per proteggere la tua azienda?

Ti aspettiamo Venerdì 12 aprile presso Tenuta Cartirago di Ceregnano (Rovigo).
In occasione del nostro decimo anniversario, infatti, abbiamo pensato di regalarti UNA GIORNATA DI SEMINARI GRATUITI proprio SULLA SICUREZZA INFORMATICA!
L’accesso è gratuito, ma è necessaria la prenotazione per garantire la disponibilità dei posti.

 

Vuoi conoscere meglio il programma e partecipare?

Non perdere l’opportunità di proteggere la tua infrastruttura informatica e saperne di più su come prevenire gli attacchi di social engineering.
Unisciti a noi e diventa un protagonista attivo nella lotta contro i crimini informatici!